Conoscere la funzionalità dominio è molto importante per comprendere come questo sia determinante nel momento in cui si apre un sito web o un e-commerce. La prima cosa da fare quando scegli di portare la tua attività o il tuo servizio professionale sul web è sicuramente pensare al nome. Una volta che avrai pensato al nome, devi comprendere quali sono le funzionalità dominio e soprattutto utilizzare una piattaforma come quella per la creazione dominio di Shopify, per sfruttarne appieno le funzioni. Ma vediamo insieme quali sono le principali funzionalità dominio, quale scegliere tra dominio di primo, secondo e terzo livello e perché è necessario averne uno per avviare un e-commerce o un sito web.
Cos’è un dominio?
Ora che abbiamo specificato quali sono le funzionalità di un dominio web, dobbiamo comprendere anche come è costituito e qual è la sua struttura.
Il dominio è costituito innanzi tutto da un certificato SSL, i protocolli più utilizzati al mondo sono http e https, il secondo al momento risulta quello più usato oltre che sicuro. Il protocollo è necessario per la trasmissione delle informazioni e per avviare la comunicazione tra il client e il server.
Dopo il certificato SSL è possibile scegliere d’impostare il www oppure optare per un dominio senza. I siti più datati hanno tutti il www, perché inizialmente era obbligatorio. Oggi invece puoi scegliere anche una struttura più semplice tipo: https://esempiositoweb.it
La parte successiva che rappresenta il dominio vero e proprio è il nome. Il nome del dominio dev’essere scelto da te, questo si deve presentare unico nel suo genere (infatti al mondo non possono esistere due domini con lo stesso nome). Dopo il nome devi scegliere l’estensione del dominio.
Il dominio può avere varie estensioni queste non determinano le sue funzionalità, ma sono comunque molto importanti per riuscire a posizionare al meglio il proprio sito web o e-commerce. Tra le estensioni più comuni troviamo il .com e il .it (in Italia), oggi però sono disponibili anche altre estensioni specifiche pensate principalmente per gli e-commerce e che possono descrivere già dal principio la tua attività (come ad esempio il .beauty o .jewelry).
Qual è la principale funzionalità di un dominio?
Quando si sceglie di aprire un e-commerce o un sito web non si può avviare la struttura di questi senza un dominio. Il dominio è lo spazio che si “affitta” per ospitare il proprio sito web. Ogni dominio possiede un indirizzo IP specifico che serve al browser per chiamare l’host e di conseguenza i contenuti del sito.
L’indirizzo IP si presenta con un codice numerico complesso da ricordare o da dare ai propri clienti, per non dover creare dei siti che siano riconoscibili solo da una stringa numerica, è stato creato per lo appunto il dominio che invece ha un nome e un’estensione propria che permette il reindirizzamento all’indirizzo IP per riuscire infine a richiamare i contenuti del sito.
Ma quali sono le funzionalità principali del dominio? La funzione principale del dominio come ti ho accennato è proprio la possibilità di avere un indirizzo specifico, che può essere raggiunto dai tuoi utenti in modo semplice e veloce.
Funzionalità dominio: i vari livelli
Le funzionalità di un dominio si distinguono in base al “livello” che si sceglie per l’indirizzo del proprio sito web o e-commerce. Quando si acquista un dominio infatti, è possibile scegliere tra uno di primo, secondo e terzo livello. Come andremo a vedere, le funzionalità dominio migliori sono proprio quelle del primo livello, anche se in molti per necessità scelgono di sfruttare anche i domini di secondo o terzo livello.
Come ben s’intende dal nome le funzionalità di un dominio di I livello sono quelle più consone alla strutturazione di un sito web o di un e-commerce. Il dominio di primo livello è il migliore perché questi vengono gestiti dal Network information server, quindi si carica più velocemente e soprattutto ha una struttura più snella e semplice da ricordare.
Il dominio di primo livello presenta una forma semplice come: www.example.com. Questa sua forma semplificata permette al tuo sito web di ottenere un’autorità maggiore anche dal punto di vista del posizionamento. Infatti, i motori di ricerca apprezzano di più i domini di primo livello che sono più semplici da raggiungere in quanto il tempo di richiamo al server e all’hosting è più veloce.
Il dominio di secondo livello spesso è gratuito e presenta una struttura che richiama sempre il nome del server principale. Ad esempio, se il tuo dominio è ospitato dal server xxx, il nome del tuo dominio sarà: www.example.xxx.com. Questa struttura non è idonea a un e-commerce o un sito web professionale perché il nome diventa troppo lungo da ricordare, e soprattutto questo dominio ha una risposta di richiamo all’hosting più lenta e di conseguenzameno apprezzata dai motori di ricerca. Il dominio di secondo livello, trova comunque una sua utilità, ad esempio per alleggerire la struttura del sito principale o per creare una sezione relativa ma correlata. Di solito, infatti insieme al dominio di primo livello l’host offre gratuitamente anche uno spazio di secondo livello.
Infine, tra quelli meno utilizzati c’è il dominio di terzo livello conosciuto anche con il nome di sottodominio. Il dominio di terzo livello può essere comunque utilizzato per riuscire a rendere il sito principale più veloce e semplice da navigare, spostando alcune sezioni di quello di primo livello in un sottodominio, come ad esempio il blog dell’e-commerce o la sezione faq.