Attualità

Trovato un delfino senza vita sulla spiaggia di Capitello

A Marina di Camerota ritrovata carcassa di caretta caretta

Luisa Monaco

28 Gennaio 2019

ISPANI. Un delfino di circa 2 metri è stato rinvenuto privo di vita sulla spiaggia di Capitello, nel Comune di Ispani. Il mammifero è stato segnalato nel corso del week end da alcuni cittadini. Del caso sono state immediatamente informate le autorità comunali: giunti sul posto i vigili urbani e con loro gli uomini della capitaneria di porto ed i veterinari dell’Asl Salerno.

L’animale era già morto seppur, probabilmente, da non molto tempo. Da comprendere a cosa sia dovuto il decesso: forse il delfino del genere stenella, è stato spinto a riva e non è riuscito più a prendere il largo o è rimasto ferito a causa delle eliche delle imbarcazioni, delle reti o di forme di inquinamento. Questa mattina la rimozione della carcassa: presenti anche gli esperti della stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli. Non è la prima volta che in zona si verifica lo spiaggiamento di delfini: nelle scorse settimane un esemplare fu ritrovato, ancora in vita, sulla spiaggia tra Villammare e Sapri; in quel caso alcuni volontari riuscirono a riportarlo a largo (leggi qui).

Nei giorni scorsi anche una tartaruga caretta caretta è stata rinvenuta priva di vita sul litorale del basso Cilento, in quel caso di Marina di Camerota, in località Capogrosso.

Ecco le immagini di Michele Tripari, il primo a segnalare la presenza del delfino:

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sapri, il Club Napoli Emanuele Melillo al fianco del territorio: “Salviamo il Punto Nascita”

"La possibile chiusura del punto nascita rappresenterebbe una ferita gravissima per il Golfo di Policastro"

Furti auto sul litorale: Pasqua amara tra Capaccio Paestum ed Eboli

Nuovi episodi di effrazioni ai danni di autovetture parcheggiate lungo la costa. Almeno due i casi segnalati

Ernesto Rocco

22/04/2025

Pertosa, tutto pronto per la Sagra del Carciofo bianco

Tutto pronto per un evento che celebra una eccellenza locale

Pasqua da record nel salernitano: spiagge e cultura attraggono migliaia di turisti

Pasqua 2025 da record nel Salernitano: spiagge affollate e siti culturali gettonati

Ernesto Rocco

22/04/2025

Castellabate, auto a fuoco in pieno centro abitato

È successo questa sera, indagini in corso. Non si esclude il dolo

Bando 2025 dell’Associazione Culturale “Francesco ed Evelina Vecchio”: ecco tutti i dettagli

Bando 2025 dell'Associazione Culturale "Francesco ed Evelina Vecchio" per promuovere le Tesi magistrali conseguite tra il 1 giugno 2024 e il 31 maggio 2025.

Controesodo, senso unico alternato e caos sulla Bussentina

Code fino a cinque chilometri per il rientro

Futani ospita Don Luigi Merola: incontro sulla legalità

L'appuntamento è per sabato 10 maggio a partire dalle ore 16.30 presso la sala consiliare

Chiara Esposito

21/04/2025

Celle di Bulgheria: ok al progetto “Celle in bike”

L'Ente è risultato beneficiario delle risorse del programma "Siti naturali Unesco per il clima 2023”

Antonio Pagano

21/04/2025

Camerota, rifiuti abbandonati nel verde: “il territorio merita rispetto”

“Chi compie questi gesti non solo manca di rispetto all'ambiente ma mette sulle spalle dell'intera comunità costi, fatica e indignazione"

Sessa Cilento: Project Financing per la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione

Si punta a ridurre i costi di gestione degli impianti di illuminazione e alla loro messa in sicurezza

Antonio Pagano

21/04/2025

Torna alla home