Attualità

Giglio Marino specie protetta: dal Cilento lettera alla Regione

Fondazione Angelo Vassallo sollecita il riconoscimento per il Giglio di Mare

Fiorenza Di Palma

25 Gennaio 2019

POLLICA. Con una lettera inviata al Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il presidente della Fondazione Angelo Vassallo, Dario Vassallo, ha formalizzato nelle scorse settimane la richiesta di riconoscere il Giglio di Mare come specie protetta.

Il “Pancratinm Maritium, chiamato comunemente giglio di mare, è una pianta bulbosa ancora diffusa sulle dune sabbiose della Campania, con una significativa presenza sul litorale Domitio, nel golfo di Salerno e nel Cilento”, esordisce Dario Vassallo, che poi aggiunge: “La Fondazione Angelo Vassallo si fa promotrice del riconoscimento regionale del Pancratium Maritimum come specie protetta. Essa è riconosciuta come tale, già nel Lazio, in Calabria in Basilicata e in Molise. Il riconoscimento sarebbe un forte segnale di cambiamento in una regione che ha messo nella sua agenda politica la tutela dell’ambiente”.

Vassallo sottolinea i benefici del giglio marino per le nostre coste: studi, infatti, dimostrano tra l’altro che ha un’azione anti-erosione dei litorali sabbiosi” Per il riconoscimento del giglio marino quale specie protetta, era stata anche avviata una petizione on line. Oltre mille le firme raccolte (clicca qui)

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Gioi: arriva il “Maggio Letterario”, un mese dedicato ai libri e alla cultura

L'appuntamento è fissato per mercoledì 23 aprile alle ore 18:30 presso la Biblioteca Comunale

Chiara Esposito

17/04/2025

Cilento Pianofest 2025: la Musica Classica torna a risuonare nei Borghi più belli del territorio

Dal 1 al 4 maggio 2025 il Cilento si trasforma in un palcoscenico diffuso dedicato alla bellezza della Musica Classica, una rassegna concertistica che animerà le suggestive località di Santa Maria di Castellabate e di Perito

Capaccio, stop all’impianto a biomasse. Cammarano: “Poca trasparenza del progetto” | VIDEO

"Un importante risultato a tutela del territorio vista la poca trasparenza del progetto"

Pasqua, liturgie del Triduo Pasquale: la parola a Don Eros Mastrogiovanni, parroco di Giungano e Trentinara | VIDEO

Don Eros ci introduce al Triduo Pasquale che ha inizio oggi, giovedì Santo

Vito Rizzo

17/04/2025

“Pasquetta Pulita”: ecco l’iniziativa per la tutela dell’Oasi Naturalistica Trentova – Tresino

L’iniziativa è rivolta a promuovere una Pasquetta eco-friendly in uno dei punti naturalistici più affollati durante questa giornata di divertimento e pic nic all’aria aperta

Campania: nascono 4 Ecomusei, uno è nel Cilento | VIDEO

Tra gli Ecomusei della Regione c'è anche "Transluoghi - Ecomuseo del Bussento Contemporaneo

Capaccio Paestum, nuovo comitato elettorale per Gaetano Paolino, venerdì taglio del nastro

“Stiamo portando avanti un capillare lavoro di ascolto in tutte le zone della città"

I Gatti di Velia: discreti guardiani tra le antiche rovine

Una colonia felina nata nel cuore del sito archeologico convive pacificamente con i visitatori, grazie a un'iniziativa responsabile e consapevole

Agropoli, dopo 45 minuti in arresto cardiaco il cuore ricomincia a battere. La storia | VIDEO

Un salvataggio straordinario: rianimato dopo un arresto cardiaco e sottoposto ad angioplastica urgente, grazie a un lavoro di squadra impeccabile

Ad Agropoli una masterclass con il maestro Ruggero Cappuccio

Una iniziativa parte del progetto cinematografico DeSidera o della mancanza delle stelle

Infrastrutture: Ferrante (MIT) incontra prefetto Salerno. Confronto su sviluppo territorio e  criticità mobilità 

"Il dialogo con i rappresentanti dello Stato sul territorio è essenziale per costruire politiche efficaci e rispondere concretamente alle esigenze dei cittadini"

Torna alla home