OGLIASTRO CILENTO. Prevenire il disagio giovanile e favorire le relazioni e la socializzazione. Come? Attraverso la musica. E’ questa l’iniziativa dell’Istituto Comprensivo Pietro Visconti, diretto dal dirigente scolastico Vincenzo Rendina, pronto ad organizzare delle attività di musicoterapia. Si inizia la prossima settimana. I corsi saranno gratuiti. A tenerli il maestro Eduardo Caiazza, violinista e violista, docente di viola del Conservatorio di Potenza, specializzato in musicoterapia presso l’Università di Padova con la tesi sui disturbi del linguaggio e gli impianti cocleari.
“La nostra scuola privilegia in un’ottica di prevenzione del disagio giovanile, la musica d’insieme e i Laboratori di musicoterapia per favorire le relazioni e la socializzazione delle esperienze, oltre che un buon utilizzo del tempo libero”, spiega il dirigente scolastico Vincenzo Rendina. “L’offerta formativa, diversificata e di qualità – aggiunge – è finalizzata a valorizzare lo sviluppo delle potenzialità espressive e creative degli allievi con risultati misurabili e verificabili e a favorire l’inserimento dei bambini e dei giovani socialmente svantaggiati e dei diversamente abili, per perseguire il superamento delle barriere culturali e l’inclusione“.
È ormai riconosciuto l’apporto dello studio strumentale per lo sviluppo cognitivo, in quanto favorisce l’abitudine alla concentrazione e l’interiorizzazione di una disciplina che rivela i suoi esiti in termini di soddisfazione nel progredire nota dopo nota, attingendo al patrimonio culturale di differenti generi e repertori per suonare da soli e insieme agli altri, mantenendosi così aperti alla socializzazione e alla condivisione ed Ogliastro Cilento segue proprio questa direzione. Il primo appuntamento con il maestro Caiazza e i laboratori di musicoterapia è per il prossimo 25 gennaio alle ore 17.30, nei locali dell’istituo Visconti di Ogliastro Cilento. Sarà l’occasione per organizzare le attività con le persone interessate.