Attualità

“Il Canile di Cicerale non riaprirà”

Ecco i motivi

Ernesto Rocco

11 Gennaio 2019

CICERALE. Il canile non riaprirà, almeno per il momento. La struttura era stata al centro di un progetto promosso dal Comune di Capaccio Paestum. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco (ormai ex) Franco Palumbo, proponeva la realizzazione di un canile comprensoriale tra i comuni di Agropoli, Giungano, Cicerale, Ogliastro Cilento, Lustra, Perdifumo, Monteforte Cilento e Trentinara. L’iter, però, di fatto non potrà andare avanti.

Iter bloccato

Innanzitutto la sfiducia all’amministrazione comunale capaccese ha bloccato il procedimento, ma anche le perplessità riscontrate a Cicerale. Se il sindaco Francesco Carpinelli aveva manifestato un timido assenso alla riapertura del canile, il consiglio comunale non si è mostrato del medesimo avviso.

Valente: “area non idonea”

“Indubbiamente quell’area, per la sua vocazione paesaggistica ed ambientale, non è assolutamente idonea a poter accogliere e gestire il fenomeno del randagismo in modo comprensoriale, sopperendo alle esigenze numeriche di tanti comuni”, ha spiegato il consigliere comunale ed ex vicesindaco Pasquale Valente. Quest’ultimo, come altri consiglieri, ha in mente altre iniziative per limitare il randagismo in paese.

“Per contrastare la problematica randagi nel nostro Comune – spiega – la proposta è stata quella di avviare un discorso sinergico tra l’Amministrazione, l’Asl, Associazioni Animaliste, volontari, affinché si promuovano campagne di sterilizzazione, sensibilizzazione ed informazione dei cittadini finalizzate all’adozione degli animali, congiuntamente ad una forte politica di controllo e repressione del fenomeno dell’abbandono dei cani, che è la vera piaga di questo problema”.

Il canile di Cicerale, quindi, non riaprirà. Il tema è stato rinviato ma di fatto, come spiegato, l’iter non ha motivo di proseguire.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Partiti i Lavori per la realizzazione del nuovo Asilo nido Villa Romana

Intervento possibile grazie a fondi Pnrr. Conclusione delle opere entro il 30 giugno 2026

Sapri, taglio del nastro per il Club Napoli dedicato ad Emanuele Melillo | VIDEO

Un pomeriggio molto emozionante che ha visto la presenza di centinaia di persone che tra tifo, ricordi e solidarietà hanno aperto le porte della nuova "casa" del Napoli nella città di Sapri

Nuovo sbarco a Salerno: oggi il primo del 2025 | VIDEO

Tra i 108 migranti ci sono anche cinque minori non accompagnati e una donna incinta

Castellabate, Giusy Ferreri in concerto per i festeggiamenti di San Marco Evangelista

La cantautrice palermitana si esibirà con tutte le canzoni più celebri del suo repertorio

Incendio in un’abitazione a Castellabate: necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco

Le fiamme hanno distrutto un’apecar parcheggiata nel giardino dell’abitazione, sotto una tettoia

Eboli: si amplia l’azione per il contrasto alla violenza di genere, apre uno sportello per “uomini maltrattanti”

Lo sportello, una volta avviato, garantirà la massima privacy a coloro che lo frequenteranno così come, in parallelo, agisce lo sportello per le vittime

Addio a Roberto De Simone: era cittadino onorario del Cilento

Il maestro rielaborò la musica popolare del Sud Italia e innovò il teatro musicale. Forte legame con il Cilento che gli conferì la cittadinanza onoraria.

Ernesto Rocco

07/04/2025

Tommasetti: “Dall’Istat una mazzata per la provincia di Salerno e la Campania”, ecco i dati

Il consigliere regionale puntualizza che Salerno è solo una parte del problema: “Nella nostra regione il 14,4% dei pensionati ha percepito nel 2022 meno di 500 euro"

Eboli, «NO» alla realizzazione dell’impianto di cremazione: insorgono i cittadini

Una lettera per chiedere di rivedere l'idea di costruire sul territorio comunale l'impianto crematorio

“La Roma era la tua vita… e tu la nostra”: l’addio commosso al giovane Pietro Spizzico allo stadio Olimpico | VIDEO

Un messaggio di addio nel ricordo del quindicenne capaccese Pietro Spizzico, diversi gli sportivi del calcio locale che ieri hanno dedicato partite e gol al piccolo Pietro

Albanella celebra la “Giornata del Dono” nel segno della solidarietà pasquale

L'iniziativa, promossa da diverse associazioni locali con il patrocinio del Comune, si terrà in piazza Sant'Anna a Matinella alle 16:30.

Torna alla home