Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni pronto ad interventi sulla sentieristica. Si tratta di opere necessarie per garantire una migliore fruizione del territorio.
“Negli ultimi anni – evidenziano dall’Ente – si è riscontrato un forte incremento del turismo legato alle attività ricreative compatibili”; è il caso di trekking, montain-bike, ciaspolate, ecc… Per questo l’Ente ha deciso di intervenire: “per meglio promuovere il patrimonio ambientale, è opportuno recuperare la rete sentieristica, partendo dai tracciati storici, mulattiere, da sempre utilizzate dagli abitanti delle comunità locali, nonché implementare tali attività in alcune proprietà dell’Ente particolarmente suggestive”, fanno sapere.
Il Parco ha intenzione anche di dare maggiore impulso all’attività ricreative compatibili, sulla base anche delle sollecitazioni delle associazioni del territorio. A tal proposito è stato approvato un progetto di fattibilità tecnica ed economica per una somma di poco inferiore a 200mila euro. L’intervento verrebbe realizzato con fondi dell’Ente Parco.