AGROPOLI. A distanza di poco più di un mese dall’ultima segnalazione, i cittadini sono costretti a denunciare nuovamente lo stato in cui versa la pineta adiacente il Monumento di San Francesco, sulla Collina San Marco. Rifiuti sono stati abbandonati tra gli alberi in un punto poco frequentato dove si riesce ad accedere tramite una stradina sterrata.
Nel bosco sono stati abbandonati residui edili, plastica, legno, ferro, sanitari. C’è di tutto in una zona che fino a qualche anno fa il Comune di Agropoli puntava a riqualificare, completando il monumento dedicato al Santo e provvedendo ad avviare iniziative in grado di garantire lo sviluppo di un turismo religioso.
L’edificio resta incompleto, nel degrado e ormai cadente. Persino la statua del Santo, costruita in marmo, ha subito dei danni. Le microdiscariche che si trovano nella pineta sono soltanto l’ultimo problema riscontrato in questa zona che da strumento di rilancio del turismo è divenuta un inno al degrado. A nulla servono le operazioni di bonifica: come avvenuto nel mese di novembre, infatti, dopo la pulizia i soliti ignoti sono pronti a gettare nuovamente i rifiuti nel verde, certi di non essere scoperti.