Anche il sindaco di Perdifumo, Vincenzo Paolillo, ha disposto il divieto di utilizzo di materiali pirotecnici di ogni tipo in luoghi pubblici e/o aperti al pubblico.
Lo scopo è di salvaguardare la salute di chi usa questi botti e di chi sta vicino, sia di persone che di animali e inoltre limitare il più possibile rumori molesti nei centri abitati.
I trasgressori saranno puniti con delle sanzioni amministrative pecuniarie da 25 euro a 500 euro, laddove il fatto non costituisca un reato.
Negli ultimi anni è sempre più diffusa la consuetudine di festeggiare la notte di Capodanno ed altre festività con il lancio di petardi, botti e artifici pirotecnici di vario genere. Tutto ciò turba il normale andamento della vita di relazione compromettendo la sicurezza e la quiete dei cittadini, determinando il potenziale verificarsi di eventi anche tragici in danno delle persone, con particolare riferimento agli anziani, ai bambini e agli animali, nei confronti dei quali deve essere assicurata una tutela speciale.
L’amministrazione comunale chiede alla Polizia Municipale e a tutti gli agenti delle Forze dell’Ordine, di vigilare sull’osservanza dell’ordinanza e di applicare le sanzioni previste.