Attualità

Soppressione punti nascita di Polla e Sapri, incontro a Roma

"Ci batteremo perché il Ministro capisca le difficoltà del nostro territorio"

Carmen Lucia

20 Novembre 2018

Pietro Miraldi

Oggi, 20 Novembre, il portavoce del Movimento Cinque Stelle di Vallo della Lucania, Pietro Miraldi, sarà a Roma, alle ore 10: 00, per parlare dei punti nascita di Sapri e Polla soppressi dai recenti provvedimenti regionali, per il piano di razionalizzazione che ha interessato i presidi ospedalieri di Polla e Sapri.

L’incontro, fortemente voluto dai parlamentari salernitani del Movimento 5 stelle, si terrà presso il Ministero della Salute con il Ministro Giulia Grillo.
“Ci batteremo – afferma Pietro Miraldi – affinché il Ministro capisca, davanti all’evidenza di una cartina geografica, le difficoltà che abbiamo nei nostri territori soprattutto di tipo logistico, per le particolari condizioni orografiche e la difficile percorribilità delle strade di connessione della rete ospedaliera. Saremo presenti per far conoscere i bisogni reali delle nostre comunità e delle aree interessate del Cilento in cui insistono i presidi ospedalieri che soffrono anche per le rilevanti difficoltà di attivazione dello STAM (Sistema di Trasporto e Assistenza Materno).

Ancora, un’ulteriore attenzione sarà destinata al presidio ospedaliero di Vallo, che per ora ha avuto solo una deroga di un anno per il punto nascita, e soffre, com’è noto, di carenze strutturali gravissime, con forti disagi e ritardi nelle diagnosi per tanti pazienti costretti a spostarsi spesso in strutture private.

Quella che Vincenzo De Luca (già Commissario ad Acta per il Piano di Rientro dal deficit sanitario) ha definito “ammuina”, con termini sprezzanti e derisori, in realtà è una battaglia di cittadinanza attiva, pacifica e necessaria che interessa madri, famiglie, medici, operatori sanitari, finanche studenti che rivendicano un naturale diritto alla salute pubblica e all’assistenza ospedaliera”.
In questi giorni, nel contesto del Convegno promosso dal Senatore Francesco Castiello che ha istituito un osservatorio permanente sulla diffusione delle malattie neoplastiche nel Cilento, anche in relazione ai fattori di inquinamento ambientale e a fattori di rischio come l’esposizione ai campi elettromagnetici, il Senatore dei Cinque Stelle è intervenuto sulla questione punti nascita, tracciando una soluzione
con la “sospensione provvisoria dell’efficacia dei provvedimenti adottati in applicazione dell’articolo 21 quater della legge n.241/90.”

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli: le politiche giovanili e nuove opportunità per i giovani ebolitani | VIDEO

È ufficialmente partita la manifestazione di interesse per partecipare a “BARCAMP Eboli – Youth Innovation Lab”. L'intervista

Perdifumo, inaugurata la nuova sede della locale Pro Loco

Nella giornata di ieri, infatti, è stata inaugurata la nuova sede nella centralissima Piazza Municipio

Altavilla Silentina: il bilancio delle attività della Pro Loco con il Presidente Acito | VIDEO

Il direttivo sta seguendo anche l’importante iniziativa legislativa regionale che riguarda le Pro Loco attive in Campania. L'intervista

Caritas quaresimale: raccolti numerosi pacchi alimentari dagli studenti della scuola media “G. R. Vairo” di Agropoli | VIDEO

Tutte le sezioni dell’intero I.C. si sono attivate per raccogliere alimenti a lunga scadenza da devolvere alle famiglie più bisognose

Capaccio Paestum: Fratelli d’Italia sosterrà Carmine Caramante

Arriva la nota del circolo di Fratelli d’Italia

Eboli: avviati i progetti di rigenerazione dello stadio Massaioli e della pista di atletica Dirceu

Lunedì 14 aprile e mercoledì 16 aprile la presentazione dei progetti

Sapri, “il punto nascite è fondamentale”: le parole della partoriente Milena Russo | VIDEO

La giovane partoriente di Sapri ha sottolineato l'importanza e la professionalità dell'intero reparto di Ostetricia e Ginecologia, fiore all'occhiello dell'ospedale "Immacolata" di Sapri.

Agropoli: una cassetta rossa per segnalare fenomeni di violenza e disagio | VIDEO

Questa mattina l'iniziativa, proseguita con un incontro presso il comune di Agropoli

Angela Bonora

11/04/2025

Agropoli: inaugurate 7 colonnine d’acqua presso il liceo “Gatto” | VIDEO

Un progetto nato grazie ad un accordo di sponsorizzazione tra la scuola e il Gruppo Infante srl, con la partecipazione attiva di InfoCilento.

Perdifumo, la maggioranza scricchiola: il consigliere Di Muoio si dimette | VIDEO

“È stata una decisione maturata, figlia di una profonda analisi di natura personale in relazione al modus operandi della cosa pubblica”, le sue parole.

Sparatoria a Sala Consilina: dalla Lega un plauso ai Carabinieri

"Questi fatti, gravi e indicativi della pericolosità degli individui coinvolti, testimoniano il livello di rischio a cui sono esposti quotidianamente gli uomini e le donne dell’Arma"

Eccellenza, la quiete prima della tempesta: due settimane di stop, poi il gran finale | VIDEO

La ripresa è fissata per il prossimo 26 aprile con 180’ da qui alla fine che sono pronti a regalare spettacolo, emozioni e capovolgimenti continui

Torna alla home