Attualità

Premiata la Ricerca Unisa: più finanziamenti per i dottorati innovativi con caratterizzazione industriale

E l'ingresso nella Top500 del ranking U.S.Best Global Universities 2019

Comunicato Stampa

6 Novembre 2018

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha reso noti i dati che riguardano il Bando PON “Dottorati innovativi con caratterizzazione industriale” per l’anno 2018.

Sono 177 le borse complessivamente riconosciute al XXXIV ciclo di dottorato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Innovazione 2014-2020, teso a valorizzare l’internazionalizzazione dei dottorati italiani e a rafforzare i legami col settore industriale.

In base alle valutazioni effettuate dall’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR), l’Università di Salerno ha registrato un’attribuzione del 14.69% dei finanziamenti ottenuti per le proposte presentate per dottorati innovativi, pari a 26 borse complessive di dottorato ammesse a finanziamento.

La competizione, che ha riguardato le università delle regioni del Sud e delle Isole (c.d. “Regioni in ritardo di sviluppo”: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), ha visto l’Università di Salerno ottenere un numero di borse significativamente maggiore della quota di borse che avrebbe ottenuto su base dimensionale (12,76), con un incremento percentuale del + 103.69%. L’Ateneo, che pesa il 7.21% sul sistema (come quota base del Fondo di Finanziamento Ordinario), ha ottenuto il doppio del finanziamento rispetto al suo peso dimensionale.

Se confrontata con gli altri atenei presenti in graduatoria, più grandi o pari per dimensioni, l’Università di Salerno è l’ateneo che cresce di più per percentuale di attribuzione di finanziamento nel 2018.

“La nostra Università – ha dichiarato il rettore Aurelio Tommasetti – quando viene valutata sulla base della qualità della sua ricerca e applicando il criterio del merito ne esce sempre vincente. Merito vuol dire maggiori risorse per il nostro Ateneo. E’ successo così per i finanziamenti alla ricerca di base e succede lo stesso per i dottorati innovativi. Se questo da un lato gratifica e motiva l’impegno istituzionale sul fronte delle produzione scientifica, dall’altro ci dà la giusta energia per continuare il percorso di sostegno alla crescita del territorio. Che la ricerca di Ateneo abbia intrapreso la strada giusta, ci viene confermato anche dal recente posizionamento nella classifica delle Università globali, la U.S. News Best Global Universities 2019”.

Il ranking americano delle Best Global Universities è incentrato specificamente sulla ricerca accademica e sulla reputazione universitaria e vede l’Università di Salerno avanzare in classifica, entrando quest’anno nella Top500 delle Istituzioni mondiali. E ancora, nella classifica delle sole istituzioni europee, Unisa si pone al 214° posto, migliorando di 42 posizioni il suo posizionamento rispetto allo scorso anno; nel ranking degli atenei d’Italia riesce a recuperare ulteriori 8 posizioni.

“Siamo un ateneo che ha scelto di puntare molto chiaramente su una didattica di qualità, una ricerca di qualità e un processo di internazionalizzazione crescente. E i dati che raccogliamo su ciascuno di questi fronti confermano la bontà delle scelte attuate finora. Ventisei nuove borse di dottorato significa ventisei giovani che, con la loro attività di studio, contribuiranno ad incentivare la ricerca nella nostra università. In questo modo puntiamo a dare ulteriore slancio al processo di innovazione che è centrale per la crescita dell’economia dei nostri territori e che è il vero terreno di sfida per garantire nuove e sicure prospettive occupazionali ai nostri laureati” – conclude il rettore.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Morte Papa Francesco: fino ai solenni funerali “Bianco Tanagro” attiverà solo l’area degustativa, ecco il programma

L’inaugurazione ufficiale, alla presenza della conduttrice RAI Adriana Volpe, è stata spostata a domenica 27 aprile, alle ore 10

Palinuro, antenna 5G: salta di nuovo la manifestazione. Oggi incontro in Comune

Manifestazione pubblica il 25 aprile in piazza Virgilio contro l'installazione sulla scogliera delle Saline.

Padula aderisce al progetto “Oltre i Confini – Esperienze digitali per musei e patrimoni nascosti”

Tour virtuali a 360 gradi per scoprire il patrimonio culturale e archeologico meno noto del territorio

Vallo della Lucania e Sant’Arsenio: sono qui i Paperon de’ Paperoni del Cilento e Vallo di Diano

La classifica de Il Sole 24 Ore rivela i comuni più ricchi e più poveri del salernitano

Ernesto Rocco

23/04/2025

Papa Francesco, l’ultima benedizione nel giorno di Pasqua: il Pontefice lascia una grande eredità | VIDEO

Un Papa venuto «quasi dalla fine del mondo» eppure così dentro le vicende e le piaghe del mondo. Ha avuto il tempo di commiatarsi offrendo al mondo l’ultima benedizione Urbi et Orbi, quella della domenica di Pasqua

Vito Rizzo

22/04/2025

Capaccio Paestum, inaugurato il comitato elettorale di Simona Corradino. L’intervista | VIDEO

"Tutela della sicurezza, ripristino della legalità, sono tra i primi punti del mio programma elettorale"

Morte Papa Francesco: il ricordo dei cilentani che lo hanno conosciuto | VIDEO

Sono tanti i cilentani che negli oltre dieci anni di pontificato hanno incontrato papa Francesco

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Torna alla home