CAMEROTA. Nasce dall’iniziativa dello scultore Pantaleo Tarallo l’idea di restituire nuova vita alla “Vittoria Alata” uno dei monumenti più importanti e simbolici del territorio perché realizzato in onore dei Caduti in Guerra, sito nella frazione di Licusati.
Lo scultore, che aveva già compiuto una serie di interventi di restauro, si è proposto di completare l’opera, gratuitamente, sia in loco che presso il proprio laboratorio, a Licusati. Il Responsabile del Patrimonio Comunale e l’assessore alla Cultura saranno i referenti del progetto e concorderanno con l’artista le linee guida da adottare perché l’intervento sia completato nel modo migliore possibile.
L’Amministrazione ha accettato con entusiasmo il progetto, considerandolo positivo sotto molteplici punti di vista: innanzitutto, restituisce dignità a un monumento che rappresenta la storia di Camerota e tutela i beni che la collettività riconosce come comuni; inoltre, promuovere il coinvolgimento e la partecipazione cittadina e delle associazioni ed enti locali – senza scopo di lucro – alla tutela del patrimonio e delle testimonianze culturali del paese, stimola e accresce il senso di appartenenza dei cittadini alla propria terra e ai beni che la caratterizzano.
Nasce, da qui, la sottoscrizione di un Patto fra il Comune e la Comunità di riferimento, aperte a tutti e formate da singoli cittadini, cittadini organizzati in gruppi o associazioni, organizzazioni di volontariato, enti religiosi o parrocchie. Tutti, nessuno escluso, potranno garantire il proprio contributo prendendosi cura, anche occasionalmente, di aree verdi o beni considerati importanti per la collettività.