Eventi

Teggiano diventa la Capitale dell’antiquariato

Al Castello Macchiaroli torna l’incanto di Teggiano Antiquaria

Comunicato Stampa

22 Ottobre 2018

Nell’incantevole location del Castello Macchiaroli di Teggiano ritorna dal 31 ottobre al 4 novembre 2018 Teggiano Antiquaria, la Mostra-Mercato Nazionale di Antiquariato e di Collezionismo che rappresenta uno dei più importanti appuntamenti del settore. Il Vallo di Diano torna ad essere per cinque giorni la capitale Italiana dell’Antiquariato grazie all’evento che, nella sua Città d’Arte, si appresta a proporre l´esposizione di mobili di piccolo e grande antiquariato e di finissimo artigianato. I pezzi, tutti di notevole valore, sono stati selezionati tra alcuni dei più noti antiquari italiani. Saranno in vetrina mobili del Settecento, dipinti, sculture, gioielli, argenteria, porcellane, oggetti d´arredamento, tappeti, giocattoli da collezione, vetri di Murano, filatelia, numismatica e stampe d´epoca, tra cui incisioni del XIV Secolo e XVII Secolo. Spazio anche al modernariato e all’arte decò, con oggetti di ogni tipo realizzati anche con materiali di uso quotidiano (alluminio, plastica, legno intarsiato etc.).

A rendere unico l’appuntamento di Teggiano Antiquaria sono anche la location e le insuperabili atmosfere garantite dal Castello Macchiaroli, costruito a Teggiano in epoca normanna, appartenuto ai Principi Sanseverino e scenario di grandi avvenimenti storici, tornato agli antichi splendori dopo un complesso intervento di restauro. Non a caso Teggiano Antiquaria è diventato nel tempo il più importante evento proposto dall´Antiquariato del sud Italia: per la valenza degli espositori e per la qualità degli oggetti in mostra, ma anche perché rappresenta l’unico appuntamento del settore organizzato in un insuperabile contesto artistico d’epoca.

Accurata anche la scelta del periodo, a cavallo tra ottobre e novembre, ideale per consentire una destagionalizzazione dell’offerta turistica territoriale: la manifestazione offre infatti la possibilità, ai tanti espositori e ai visitatori provenienti da tutta Italia, di conoscere le bellezze storiche, culturali ed ambientali di Teggiano, del Vallo di Diano e di tutta la provincia di Salerno. L’edizione 2018, in particolare, si preannuncia una tappa davvero entusiasmante per Teggiano Antiquaria, che si appresta a festeggiare i 20 anni dalla sua prima edizione.

Teggiano Antiquaria è organizzata da Casartigiani Salerno, in collaborazione con l’Associazione Culturale Itinerarte. L’evento è cofinanziato dalla Camera di Commercio di Salerno, con il patrocinio del Comune di Teggiano ed in partnership con la Banca Monte Pruno.

La cerimonia inaugurale di Teggiano Antiquaria è in programma mercoledì 31 ottobre alle ore 17:30, presso il Castello Macchiaroli di Teggiano.

ORARI DI APERTURA DELLA MOSTRA:

Feriali 16:00 – 22:00

Prefestivi/festivi 10:00/13:00 – 16:00/22:00

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nasce un corso di formazione gratuito per OSS a Polla: opportunità post diploma per gli studenti del Vallo di Diano

Gli alunni diplomati presso l'Istituto Professionale Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale (IPSSAS) potranno partecipare gratuitamente a un corso di 300 ore

Consorzio di Bonifica Vallo di Diano, presunte irregolarità nelle assunzioni: l’Autorità Nazionale Anticorruzione indaga

A sollevare la questione, è stato Francesco Bellomo, consigliere comunale di Sala Consilina

Sala Consilina, riapre il Circolo del Partito Democratico: ecco chi è il nuovo segretario

“Dopo un periodo di difficoltà, il Partito Democratico di Sala Consilina riapre il suo circolo cittadino, segnando l’inizio di una nuova fase per la politica locale"

Ad Eboli arriva Alessandro Cecchi Paone

Il giornalista presenterà il suo ultimo libro Raimondo di Sangro di Sansevero - Dialogo sull’immortalità

Furto a Polla: rubate due auto e svaligiata un’abitazione, indagini in corso

I ladri, con grande abilità, sono entrati nell'abitazione tramite il balcone, dirigendosi al primo piano mentre il proprietario si trovava al piano terra

Sala Consilina, “Job Day”: un incontro per discutere di opportunità di lavoro e formazione

Si è svolto a Sala Consilina, presso il Centro Sociale “Pino Paladino”, il “Job Day: la domanda incontra l’offerta. L’obiettivo “Un’occasione per il tuo futuro professionale”, un evento di grande rilevanza per la provincia di Salerno. Organizzato dal Comune di Sala Consilina, Sviluppo Lavoro Italia, il Centro per l’Impiego di Sala Consilina e la Regione […]

Walter Nicodemo è il nuovo Presidente del Consorzio delle Pro Loco Vallo di Diano Cilento

L'assemblea ha eletto i suoi nuovi membri. Ecco tutte le cariche assegnate

Ladri in azione a Polla: rubata un’auto, indagini in corso

Non è la prima volta che nella zona vengono registrati furti di auto dello stesso modello

Paura a Sala Consilina: donna investita e trasportata al “Curto”

L’investitore, un residente della zona, ha prontamente soccorso la donna e ha allertato i soccorsi

“Il sequestro del Marò”: a Roscigno la presentazione con il Luogotenente Massimiliano Latorre

L'appuntamento è per venerdì 21 febbraio. Durante l'evento interverrà anche il senatore Maurizio Gasparri

A Sassano la “Giornata di visita all’Ecomuseo della Valle delle orchidee”

Pellegrino (Presidente Osservatorio): “Nella Giornata mondiale della Biodiversità in Consiglio regionale saranno premiate le scuole virtuose nella realizzazione di progetti legati all’ambiente”

Rotary Club Eboli organizza un convegno “Minori sempre più connessi, adulti sempre più consapevoli?”

L'appuntamento è il 6 febbraio 2025, alle ore 18:00, presso l’auditorium della Chiesa San Bartolomeo Apostolo di Eboli

Torna alla home