Il sindaco di Laureana Cilento, Angelo Serra, ha emesso un ordinanza relativa alla regimentazione e convogliamento delle acque meteoriche allo scopo di prevenire il rischio idrogeologico sul territorio cittadino. Una necessità, in vista dell’approssimarsi della stagione delle piogge dato che il comune è spesso interessato da fenomeni di allagamenti, smottamenti e frane che interessano soprattutto i terreni collinari, situazioni in grado di pregiudicare non solo la viabilità, ma anche la sicurezza dei cittadini.
I proprietari di immobili e terreni, che si trovino in posizione prospicienti a vie pubbliche, dovranno essere in grado di attuare tutti gli accorgimenti tecnici ed operativi del caso quali dotarsi di canali o scoli con pendenze interne per i fondi rustici, mentre per quanto riguarda le aree dei fabbricati da mantenersi in condizioni di pulizia, la raccolta dovrà avvenire tramite pozzetti e canalizzazioni.
Per ciò che concerne invece i fondi limitrofi a strade pubbliche occorrerà evitare l’invasione di marciapiedi e sede stradali da parte di arbusti, vegetazione, terra e detriti. Ai proprietari di giardini, fondi privati, costoni e terrapiedi, che sono stati interessati da incendio l’ultima estate, sarà fatto obbligo di rimuovere tutto il materiale superficiale bruciato, di verificare la stabilità delle alberature e monitorare con frequenza lo stato del fondo. Ai trasgressori sarà imposta una sanzione dai 25 ai 500 euro.