Cilento

Sagre d’autunno: nel week end protagonista la castagna a Salento

Si comincia oggi, 18 ottobre

Vincenza Alessio

18 Ottobre 2018

Castagne

Si rinnova a Salento, in Provincia di Salerno, l’appuntamento con la “Festa della Castagna “, ormai giunta alla 48 edizione.
L’evento, organizzato dalla ProLoco con il patrocinio del Comune di Salento, è in programma da giovedì 18 a domenica 21 ottobre 2018.

“La prima edizione risale al 1971, quando Antonio Gorga, insieme ad un gruppo di compaesani, decise di onorare San Gerardo intorno ad un falò in piazza mangiando castagne arrostite e bevendo un buon bicchiere di vino, in uno spirito di amicizia e di crescita” raccontano gli organizzatori.
La Festa della Castagna rappresenta l’occasione in cui la comunità di Salento esprime la sua identità attraverso un frutto semplice che ha sostenuto l’economia del territorio per secoli. Molte sono le specialità’ enogastronomiche locali che si potranno degustare negli stand preparate in maniera eccellente dagli espositori. Naturalmente tra le specialita’, si potranno degustare i dolci tipici preparati con le castagne, oltre alle caldarroste.
Nel corso degli anni, questo appuntamento si è arricchito di nuovi elementi tutti tesi ad armonizzare le varie componenti della comunità.

Un ricco programma di spettacoli musicali è previsto per le quattro giornate: giovedì 18 ottobre 2018 concerto del gruppo i “Rareca Antica” a cui seguirà “Peppe Cirillo & Antiqua saxa”; venerdì 19 ottobre 2018 concerto de i “Calanti” a cui seguiranno i “Kiepo’”; sabato 20 ottobre 2018 concerto “Tamburellisti di TorrePaduli” , poi il Cantastorie Domenico Monaco ed infine concerto dei “Rittantico”; domenica 21 ottobre 2018 concerto di “Piera Lombardi” a cui seguiranno i “Mandatari”.
Inoltre, per tutte e quattro le serate musica itinerante con il gruppo “I Lanternina Folk”.
Inoltre, il programma si arricchisce sabato 20 ottobre, con la “Fiera della Castagna” che inizierà sin dalle prime ore dell’alba e si prodigherà per tutta la giornata, con la presenza di vari espositori di prodotti enogastronomici, artigianato, prodotti commerciali di vario genere. Infine,domenica 21 ottobre ci sarà la “Cronoscalata Auto d’Epoca.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale San Luca di Vallo della Lucania: il punto su innovazione e nuovi servizi, parla Andrea Giannattasio, direttore amministrativo | VIDEO

Tra nuovi servizi e prospettive future, il punto con il direttore amministrativo, Andrea Giannattasio

“Diritti in festa. Musica, parole, referendum”: ad Eboli la Giornata del Lavoro 2025

L'appuntamento è per sabato 12 aprile alle ore 17:30 presso il CRAA - Azienda Regionale Improsta

Sicilì celebra il suo biscotto tipico con la “Festa del Graffaiuolo”

L'appuntamento è per sabato 12 aprile a partire dalle ore 18:00

Sapri, chiusura punto nascita: confronto tra istituzioni, sindacati, comitati e cittadini. Le interviste | VIDEO

"L'ospedale è vita: giù le mani dal nostro ospedale" questo lo slogan che è riecheggiato per tutta la durata dell'incontro

Sospesi fermi amministrativi su auto di professionista di Camerota

L'Autorità Giudiziaria di Salerno accoglie il ricorso contro quattro preavvisi di fermo amministrativo notificati da RTI Municipia, ritenendo fondate le contestazioni

Castellabate, anniversario istituzione Area Marina Protetta: tra attualità e prospettive future | VIDEO

Sono passati 15 anni dall’istituzione dell’Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate. Era il 9 aprile 2010 e da allora è diventata sicuramente uno dei gioielli di bellezza per il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni

Agropoli, ok al bilancio di previsione. Previsti aumenti per la TARI: «Saranno solo momentanei»

Il sindaco Mutalipassi: bilancio positivo grazie a maggiori capacità di riscossione da parte dell'Ente

Ernesto Rocco

09/04/2025

Studenti di Castellabate alla scoperta del volontariato con la Protezione Civile

Studenti di Castellabate scoprono il volontariato con la Protezione Civile Cilento Castellabate grazie al progetto "Noi cittadini del mondo". Esercitazioni pratiche per insegnare collaborazione e aiuto reciproco.

Ogliastro Futura, Biometano: “Sia convocato consiglio comunale”

Il consigliere Antonio Abate chiede un confronto democratico

Salerno: confronto tra la direzione generale dell’Asl e i sindaci del Cilento Interno. Le interviste | VIDEO

Durante la riunione il Direttore Generale dell’Asl Salerno, l’ingegnere Gennaro Sosto, ha sottolineato l’impegno per potenziare i servizi di assistenza territoriale delle Botteghe

Capaccio Paestum: l’impianto a biomasse non si farà. L’annuncio di CittadinanzAttiva

Scaduti i termini per le integrazioni, la società Bioenergy Capaccio srl non ha dato seguito al progetto. CittadinanzAttiva esulta ma resta vigile.

Ernesto Rocco

09/04/2025

Torna alla home