Attualità

Event marketing: gli ingredienti per la sua buona riuscita!

Event marketing: gli ingredienti per la sua buona riuscita!

Redazione Infocilento

11 Ottobre 2018

Creare eventi di successo per raggiungere potenziali clienti è la nuova frontiera del marketing. Ma quali sono gli elementi indispensabili affinché questa strategia funzioni?

Il cosiddetto marketing degli eventi negli ultimi anni ha avuto un grandissimo sviluppo, grazie soprattutto ad una maggiore consapevolezza da parte delle aziende delle modalità giuste per fare presa sul pubblico.  Innanzitutto è rilevante una comunicazione semplice ed efficace che sia rivolta ad un target predefinito e in linea con i servizi offerti dal brand. In secondo luogo è necessario, sì, creare un evento che possa presentare i prodotti/servizi offerti in modo non invadente, ma anche offrire al pubblico un’esperienza piacevole.

Che si tratti di conferenze, fiere o eventi ludici e non, tutto ciò che prevede la presenza di un’utenza alla quale rivolgersi non può sussistere sulla base dell’improvvisazione. L’organizzazione è fondamentale affinché nulla sia lasciato al caso e l’esito finale sia soddisfacente. Dopo aver selezionato il target e scelto l’idea/concept intorno al quale far ruotare il resto, è opportuno immaginare le modalità adatte per avvicinare i partecipanti.

Lo sa bene Mondo Convenienza, l’azienda d’arredo, che investe ogni anno 10 milioni di euro in gadget, ma anche per garantire la sua presenza in fiere ed eventi di tutti i tipi e in ogni zona dell’Italia. Per le piccole e medie imprese, però, è possibile rendersi visibili con molto meno.

Coupon, sconti, promozioni o piccoli omaggi possono essere rilasciati ai partecipanti, che così riceveranno anche informazioni più dettagliate rispetto ai prodotti che il nostro brand offre. Fra i gadget più desiderati dai partecipanti ci sono le magliette che spesso vengono indossate proprio durante l’evento e che diffondono fra i partecipanti un maggiore senso di coesione. Regalare questo tipo di t-shirt con stampato anche il proprio logo e slogan può essere un ottimo modo per diffondere il proprio marchio. Inoltre, oggi è possibile acquistare a buon prezzo magliette con stampa personalizzata online e dunque avere la possibilità di regalare un numero maggiore di t-shirt ed avere più opportunità di essere visibili.

Ovviamente è importante condividere fuori e dentro i social la data e l’ora dell’iniziativa e magari indicare accuratamente anche le modalità per raggiungere la location. Infine, ma non in ordine di importanza, si dà spesso ai partecipanti la possibilità di esprimere un parere sulla riuscita dell’evento. Lo strumento del feedback può rivelarsi molto utile per apportare miglioramenti nelle programmazioni successive e attesta sempre una certa sensibilità e attenzione dell’azienda rispetto alle richieste degli utenti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Comunità Montana Vallo di Diano: presentato il progetto R.A.S.T.A., ecco di cosa si tratta

Un progetto per valorizzare il patrimonio culturale con realtà aumentata e storytelling automatizzato

Concluso a Padula il workshop fotografico “Spirit of Place” guidato da Douglas Beasley

Concluso a Padula il workshop fotografico "Spirit of Place" con il fotografo statunitense Douglas Beasley. Sei fotografi esperti dagli USA hanno esplorato Padula e Teggiano

Castelnuovo Cilento: vinti 50.000 euro con un gratta e vinci

La giocata vincente è avvenuta presso il Bar Tabacchi Sansone, che ha annunciato l’evento con entusiasmo sui social questa mattina

Chiara Esposito

29/04/2025

Disposto l’espatrio della salma di Ebrima Jatta, il giovane deceduto in un tragico incidente a Roscigno

Il consolato ha dato il nulla osta per il rientro in Gambia. Solidarietà dalla cooperativa Tertium Millennium e dal Comune di Roscigno.

Ernesto Rocco

29/04/2025

Ruggi di Salerno, “Procedure bloccate e appelli alla trasparenza”: la denuncia dalla Cisl Fp

"Mentre il medico studia, il malato muore. È inaccettabile che ci sia disarmonia tra le scelte strategiche e le azioni operative", così Alfonso della Porta, segretario provinciale

Sapri: nella cappella dell’ospedale “Immacolata” una reliquia del Beato Carlo Acutis

La stessa è stata posta in una nicchia, ricavata sulla parete destra, e impreziosita da tessere in ceramica colorate e oro zecchino realizzate e offerte dal dottore Giuseppe del Prete

Salernitani realizzano il sogno di genitorialità dopo nove anni e 19 interventi

Dopo una lunga attesa costellata di delusioni e numerosi interventi chirurgici, Patrizia Nocera, 43enne insegnante salernitana, e Fedele De Agostinis, 46enne dipendente salernitano, sono diventati genitori

OlivitalyMed a Rocca Cilento, Tommaso Pellegrino: “L’olio è il campione della Dieta Mediterranea”

Oltre 75 aziende provenienti da tutta Italia hanno animato OlivitalyMed, la rassegna interamente dedicata all’olio extravergine di oliva di eccellenza

Chiara Esposito

28/04/2025

Eboli, 56 nuovi alloggi, scatta la protesta dei residenti: “Il Borgo non si tocca”

"Chiediamo di rivedere il piano di assegnazione degli alloggi e, al contrario, di intervenire sui nostri alloggi senza stravolgere le nostre vite e quelle dei nostri figli, degli anziani che abitano al Borgo"

Sala Consilina, inaugurata la “Casa di Zoe”: una residenza per adolescenti con disturbi dello spettro autistico

La Casa di Zoe non è un centro sanitario tradizionale, ma un luogo pensato per riprodurre un ambiente familiare

Esce “Vléno”, il primo EP di Giacomo Della Torre, un viaggio tra amore, radici e memoria. 

Esce Vléno, primo EP del cantautore agropolese Giacomo Della Torre, disponibile su piattaforme digitali e vinile

Torna alla home