Cilento

E’ di Agropoli il Design Manager del progetto che si è aggiudicato il Project of the Year ed il Global Best Project Award per l’ingegneria

Cilento alla ribalta internazionale

Redazione Infocilento

5 Ottobre 2018

Salini-Impregilo, primo costruttore al mondo nel settore acque e tra i primi dieci nel settore trasporti, si è aggiudicata il 2018 Project of the Year ed il 2018 Global Best Project per la progettazione e realizzazione dello Skytraine Bridge ed altre opere civili relative al Sydney Metro Northwest in Australia. I due importanti riconoscimenti, una sorta di oscar per l’ingegneria, vengono annualmente assegnati, tra decine di progetti selezionati in tutto il mondo, dalla prestigiosa rivista americana ENR-Engineering News-Record. Lo Skytraine Bridge, che costituisce la parte più visibile dei 36 Km del Sydney Metro Northwest, il principale progetto di trasporto pubblico australiano, è un ponte ferroviario strallato ed in curva, primo del suo genere in Australia e con un raggio di curvatura mai raggiunto finora. La struttura, definita da ENR elegante, innovativa e sostenibile, è stata realizzata senza interrompere il traffico sulla sottostante autostrada.

Lo Skytraine Bridge, oltre all’oscar per il settore ferroviario, si è aggiudicato anche quello per il miglior progetto in generale, superando in qualità tecnica ed innovativa un porto in Turkmenistan e ad un’autostrada nel Qatar.

Il cantiere fu anche oggetto della visita del premier Renzi nel 2014 in occasione del G20.

La cerimonia di consegna dei due premi è avvenuta a New York il 3 ottobre. A ritirare gli ambiti riconoscimenti uno staff di Salini-Impregilo, tra cui il Design Manager dell’opera, ing. Francesco Pecora Lauria, originario di Agropoli, figlio dell’ing. Ignazio e nipote dei compianti Franco Pecora, maestro elementare, e del prof. Donato Lauria, agropolese di adozione, noto medico ed ambientalista.

Francesco, laureato alla Sapienza di Roma in ingegneria delle strutture, in Salini dal 2009, prima dell’approdo a Sydney nel 2014, si è occupato della nuova metropolitana di Copenaghen, le cui opere sono in corso di realizzazione. Attualmente lavora al progetto del nuovo sistema viario sotterraneo di Sydney, che dovrà eliminare completamente dalla superficie il traffico cittadino. Le sue vacanze estive le trascorre ad Agropoli nella villa di famiglia.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Pirata della strada investe ciclista ucraino. Dramma in litoranea

Un uomo di 60 anni ha perso la vita sulla Provinciale 262 nei pressi di Campolongo

Eboli: parcheggiatore abusivo denunciato. Arriva il Daspo

All’uomo, originario di Agropoli, sequestrata la somma di circa 100 euro provento dell’illecito esercizio

Perdifumo, inaugurata la nuova sede della locale Pro Loco

Nella giornata di ieri, infatti, è stata inaugurata la nuova sede nella centralissima Piazza Municipio

Caritas quaresimale: raccolti numerosi pacchi alimentari dagli studenti della scuola media “G. R. Vairo” di Agropoli | VIDEO

Tutte le sezioni dell’intero I.C. si sono attivate per raccogliere alimenti a lunga scadenza da devolvere alle famiglie più bisognose

Capaccio Paestum: Fratelli d’Italia sosterrà Carmine Caramante

Arriva la nota del circolo di Fratelli d’Italia

Sapri, “il punto nascite è fondamentale”: le parole della partoriente Milena Russo | VIDEO

La giovane partoriente di Sapri ha sottolineato l'importanza e la professionalità dell'intero reparto di Ostetricia e Ginecologia, fiore all'occhiello dell'ospedale "Immacolata" di Sapri.

Agropoli: una cassetta rossa per segnalare fenomeni di violenza e disagio | VIDEO

Questa mattina l'iniziativa, proseguita con un incontro presso il comune di Agropoli

Angela Bonora

11/04/2025

Agropoli: inaugurate 7 colonnine d’acqua presso il liceo “Gatto” | VIDEO

Un progetto nato grazie ad un accordo di sponsorizzazione tra la scuola e il Gruppo Infante srl, con la partecipazione attiva di InfoCilento.

Perdifumo, la maggioranza scricchiola: il consigliere Di Muoio si dimette | VIDEO

“È stata una decisione maturata, figlia di una profonda analisi di natura personale in relazione al modus operandi della cosa pubblica”, le sue parole.

Eccellenza, la quiete prima della tempesta: due settimane di stop, poi il gran finale | VIDEO

La ripresa è fissata per il prossimo 26 aprile con 180’ da qui alla fine che sono pronti a regalare spettacolo, emozioni e capovolgimenti continui

Sapri: ubriaco sull’Intercity, espulso rumeno

L'uomo era già stato colpito da un provvedimento di espulsione, sarà rimpatriato nel suo paese d'origine

Torna alla home