“Al di la’ delle differenti soluzioni tecniche che avevamo individuato e prospettato, vanno sicuramente riconosciuti dei meriti alla Provincia per quanto realizzato in meno di un anno ma se le condizioni di sicurezza lo consentono la Cilentana va aperta al transito sempre e non solo nei weekend”.
L’ennesimo appello per mantenere aperta per l’intera settimana la Sp430 è del segretario cittadino del Partito Democratico di Vallo della Lucania, Riccardo Ruocco che ha anche avanzato delle proposte concrete per evitare ulteriori disagi a cittadini e turisti. “Se, come afferma Il Presidente della Provincia, il problema e’ rappresentato dai costi per garantire un presidio h24 ( € 52000,00 per per 80 ore di presidio?) ed evitare l’accesso di mezzi pesanti – spiega Ruocco – la soluzione potrebbe essere quella di attivare un sistema di videosorveglianza (quindi senza bisogno di vigilanza fisica) collegato ad una centrale operativa pronta ad intervenire”.
“Ai cittadini, con tutte le tasse che si pagano – evidenzia – poco interessano i costi per affrontare le emergenze ma la soluzione dei problemi e la politica deve risolvere i problemi a qualsiasi costo, d’altronde Il denaro pubblico per pagare consulenze, indennità e stipendi si trova sempre anche in tempi di crisi”.
Ma il segretario del democratici vallesi non si ferma qui: “Servono volontari per il presidio? Il Pd di Vallo – dice – sin da ora mette a disposizione 10 unità”.
“Ognuno faccia la sua parte – conclude Ruocco – Dopo 3 anni le chiacchiere non servono più, il Cilento da questa vicenda ha subito danni pesantissimi e molto probabilmente irreversibili: Ora occorre che si investano subito risorse importanti nel campo del marketing strategico, nelle tecnologie e nei servizi turistici”.