Attualità

Sospetti sulla salubrità dell’area dove sorge il Faraone: inviata documentazione al Noe

Iniziativa del Comitato Trasparenza e Legalità

Redazione Infocilento

14 Settembre 2018

ROFRANO. “Quanto è salubre l’ambiente in cui è localizzata la sorgente Faraone?” E’ questa la domanda che si è posto il Comitato Trasparenza e Legalità che ha inviato una nota ai carabinieri del NOE fornendo tutta la documentazione sulla zona.

“L’area in cui è ubicata la sorgente è limitrofa al territorio del Comune di Rofrano, precisamente confina con il foglio 34 particella 51 del Comune di Laurino; su una parte di quest’ultima particella è stata individuata l’anomala presenza di un silos utilizzato per lo stoccaggio di bitume”, evidenziano dal Comitato.

A destare preoccupazione il fatto che, da notizia apprese sul posto, è emerso che “dove attualmente è localizzato il silos era presente, durante i lavori di realizzazione della strada intercomunale Valle di Pruno, inizi anni ’80, un impianto di betonaggio e di produzione di asfalto, tale piazzale successivamente è stato utilizzato per lunghi anni come deposito di auto e autocarri demolenti. L’area ex impianto di betonaggio è posizionata rispetto alla sorgente a 100 metri lineari più a nord, ad una quota più alta di circa 20 metri”.

La sua presenza potrebbe aver fatto disperdere liquami nel terreno con il rischio di contaminazione anche della sorgente. Tutt’ora la presenza di liquidi in zona, nei pressi della cisterna, “è evidente” segnalano da Trasparenza e Legalità, mentre le verifiche effettuate con contatore geiter per misurare la radioattività sono risultate nella norma.

Tutta la documentazione è stata inviata al Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri affinché si valuti l’opportunità di compiere ulteriori controlli.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli: si amplia l’azione per il contrasto alla violenza di genere, apre uno sportello per “uomini maltrattanti”

Lo sportello, una volta avviato, garantirà la massima privacy a coloro che lo frequenteranno così come, in parallelo, agisce lo sportello per le vittime

Addio a Roberto De Simone: era cittadino onorario del Cilento

Il maestro rielaborò la musica popolare del Sud Italia e innovò il teatro musicale. Forte legame con il Cilento che gli conferì la cittadinanza onoraria.

Ernesto Rocco

07/04/2025

Tommasetti: “Dall’Istat una mazzata per la provincia di Salerno e la Campania”, ecco i dati

Il consigliere regionale puntualizza che Salerno è solo una parte del problema: “Nella nostra regione il 14,4% dei pensionati ha percepito nel 2022 meno di 500 euro"

Eboli, «NO» alla realizzazione dell’impianto di cremazione: insorgono i cittadini

Una lettera per chiedere di rivedere l'idea di costruire sul territorio comunale l'impianto crematorio

“La Roma era la tua vita… e tu la nostra”: l’addio commosso al giovane Pietro Spizzico allo stadio Olimpico

Un messaggio di addio nel ricordo del quindicenne capaccese Pietro Spizzico, diversi gli sportivi del calcio locale che ieri hanno dedicato partite e gol al piccolo Pietro

Albanella celebra la “Giornata del Dono” nel segno della solidarietà pasquale

L'iniziativa, promossa da diverse associazioni locali con il patrocinio del Comune, si terrà in piazza Sant'Anna a Matinella alle 16:30.

Ponte Barizzo ostaggio dei ladri: furto choc, famiglia derubata e cane maltrattato

Incursione in un'abitazione lungo la Statale 18: sottratti anche beni di prima necessità e ferito un cane

Ascea: ulivi secolari inseriti nell’elenco regionale degli alberi monumentali

La cultivar “Pisciottana” è particolarmente diffusa nel Cilento e apprezzata per la sua longevità, resistenza e capacità di adattamento

Chiara Esposito

07/04/2025

Vincenzo Napoli è il nuovo presidente della provincia di Salerno

Risultato scontato, vince il sindaco di Salerno ma il centro-destra contiene i danni

Ernesto Rocco

06/04/2025

Camerota, l’opposizione boicotta l’elezione del Presidente della Provincia

l gruppo "Camerota - Impegno Comune" motiva il voto nullo come protesta contro decisioni "calate dall'alto" e la scarsa partecipazione territoriale

La Poseidon vola in Promozione

I capaccesi battono il Pisciotta 2 a 0 e vincono il campionato!

Torna alla home