All news

Bcc Monte Pruno, partnership per favorire l’imprenditorialità giovanile

In collaborazione tra Associazione Monte Pruno Giovani e Socrates

Comunicato Stampa

6 Settembre 2018

Al via un’interessante collaborazione che mira a favorire l’imprenditorialità giovanile, grazie alla precisa volontà dell’Associazione Monte Pruno Giovani e della Socrates – Scuola di Formazione Accreditata Regione Campania operativa a Sala Consilina, in partnership con la Banca Monte Pruno.

L’obiettivo è dare un concreto supporto ai giovani che intendono realizzare un’idea imprenditoriale attraverso un primo passo indispensabile: la formazione; elemento che permette di strutturare, in maniera compiuta e consapevole, il proprio progetto formalizzando un business plan.

L’iniziativa si completa con la possibilità, da parte dei soggetti destinatari, i NEET (Not in Education, Employment or Training), giovani tra i 18 e 29 anni senza un lavoro e non impegnati in percorsi di studio o di formazione professionale, di presentare la domanda di finanziamento sul portale Invitalia per l’accesso al Fondo SELFIEmployment.

Possono essere finanziate le iniziative in tutti i settori della produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, anche in forma di franchising, come ad esempio: turismo (alloggio, ristorazione, servizi) e servizi culturali e ricreativi, servizi alla persona, servizi per l’ambiente, servizi ICT (servizi multimediali, informazione e comunicazione), risparmio energetico ed energie rinnovabili, servizi alle imprese, manifatturiere e artigiane, commercio al dettaglio e all’ingrosso, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, ad eccezione dei casi di cui all’articolo 1.1, lett. c), punti i) e ii) del Reg. UE n. 1407/2013.

Si punta, quindi, a seguire fin dalle prime fasi i giovani, indirizzandoli al meglio, non lasciando nulla al caso, accompagnandoli a saper riconoscere e sviluppare le proprie attitudini imprenditoriali sulle nozioni generali di management d’impresa, sulla rete degli attori istituzionali e sugli strumenti utili per fare impresa.

Il progetto, per l’appunto, vedrà la collaborazione tra l’Associazione Monte Pruno Giovani e la Scuola di formazione di Sala Consilina SOCRATES, già selezionata ed autorizzata ad operare in questo particolare ambito.

Nel dettaglio, il percorso è articolato in due sezioni:

FASE A – moduli di formazione di base della durata complessiva di 60 ore, da erogarsi in aula (minimo 4 e massimo 12 allievi) o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi); alla formazione in aula potranno essere abbinate interazioni a distanza con allievi aventi la possibilità di interagire in live streaming con i docenti (per un massimo di 24 ore sulle 60 previste per la Fase A), in modo da consentire la capillarizzazione sul territorio delle attività;
FASE B: un modulo di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica e personalizzato erogato in forma individuale o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi), della durata di 20 ore.
“Ci piace avviare – ha affermato il Presidente dell’Associazione Monte Pruno Giovani Antonio Mastrandrea – questo nuovo percorso formativo per chi ha il sogno di lanciarsi nel mondo dell’imprenditorialità. Non si tratta della prima iniziativa promossa dal nostro istituto; quest’ultima, inoltre, si concentra anche sul tema della formazione, che rappresenta uno step indispensabile sia per la preparazione sia per aver consapevolezza di quello che sarà poi il passo pratico. Grazie alla collaborazione con questa realtà del nostro territorio, la Socrates, daremo un ulteriore strumento ai nostri iscritti vogliano fare impresa e credono nella loro idea. Siamo, altresì, pronti, come già fatto in passato, con l’intervento della Banca Monte Pruno, a supportare direttamente la realizzazione concreta di queste idee imprenditoriali”.

Per maggiori info: SOCRATES – Scuola di formazione accreditata – Regione Campania –

Agenzia autorizzata ANPAL/ENM POLO DI STUDIO E CAMPUS SALA CONSILINA

TEL. 0975 23986 CELL. 392 8382766 oppure attraverso la mail giovani@bccmontepruno.it

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

De Rosa: “Da Davos per un mondo che cambia serve un’Europa finalmente protagonista negli scenari internazionali”

Al World Economic Forum, conosciuto oggi come il Forum di Davos, si stanno mettendo al centro del dibattito le principali problematiche economiche da trattare, per il presente e futuro. Sono tanti i temi di cui c’è da discutere e, contestualmente, da risolvere. Il CEO di SMET, Domenico De Rosa, ha affermato di star seguendo le discussioni con […]

Castellabate, maggiore sicurezza sul territorio: nuovi mezzi per la Polizia Municipale

Castellabate continua a investire sulla sicurezza del territorio. La locale Polizia Municipale, infatti, è stata dotata di nuovi mezzi che aiuteranno a intervenire con maggior celerità e rapidità nelle varie frazioni del Comune.

Perché Sanremo è Sanremo! InfoCilento scalda i motori: tutto quello che c’è da sapere sul Festival direttamente dalla Città dei fiori

InfoCilento è pronto a raccontare tutto sul Festival direttamente dalla Città dei fiori con le inviate Roberta e Antonella

Serena Vitolo

04/02/2023

InfoCilento al Festival di Sanremo: primo appuntamento di un 2023 ricco di novità

L'editorale: sta per concludersi il primo mese del 2023. Sarà un anno ricco di novità per InfoCilento e il territorio

InfoCilento cambia veste e avvia un nuovo percorso editoriale

L'anno 2023 si apre con importanti novità per InfoCilento. Una nuova casa editrice e un nuovo progetto di sviluppo del portale

Giuseppe Filpi: secondo posto per il cilentano ai Giochi del Mediterraneo

Giuseppe Filpi, classe 2001, si conferma sulla distanza dei 110 hs dove strappa la medaglia d'Argento

Variante Omicron, ISS: “Per ora nessuna evidenza che sia più grave”

"Le strategie per ridurre la diffusione rimangono le stesse, distanziamento e vaccinazione"

Bruno Marinelli

29/11/2021

Elezioni comunali: ecco tutte le liste

Elezioni comunali 2021, sono 26 i comuni al voto nel Cilento, Vallo di Diano ed Alburni. Ecco tutte le liste

L’almanacco del 31 agosto 2021

27 anni fa Diana Spencer moriva in un incidente stradale

L’almanacco del 30 agosto 2021

Cameron Diaz compie 49 anni

L’almanacco del 29 agosto 2021

Michael Jackson avrebbe compiuto 63 anni

L’almanacco del 28 agosto 2021

Oggi si festeggia Sant'Agostino

Torna alla home