ATENA LUCANA. “Sono molto soddisfatto e felice per come si è conclusa la manifestazione Briganti nel III millennio domenica scorsa ad Atena Lucana, mi ha fatto particolarmente piacere vedere i ragazzi diversamente abili divertirsi e giocare all’aria aperta ammirando le acrobazie dei cavalli allo spettacolo equestre e cimentandosi anche in alcune delle attività sportive. Devo un grazie speciale alle associazioni onlus Iris e Oasi Felice che hanno aderito all’evento con entusiasmo e partecipazione, dimostrando così che con impegno e buona volontà si riesce a fare bene. E’ molto importante per me l’integrazione di questi ragazzi che non sempre possono godere dell’aria aperta,fare nuove esperienze divertendosi.” Queste le parole di Francesco Bellomo, presidente di ‘Amici In Movimento’ associazione organizzatrice della giornata.
Grande risalto è stato dato agli sport ad iniziare dalla bike, gruppi di ragazzi, partiti dall’aria Arenaccia hanno raggiunto il centro storico di Atena Lucana, così come gruppi di persone a cavallo hanno approfittato della bella giornata per percorrere il sentiero della Rupe Rossa. La manifestazione ha ospitato il torneo di tiro con la carabina che ha visto due vincitori uno nella categoria juniores l’altra in quella senior, ed ancora il tiro con l’arco in cui si sono potuti cimentare tutti professionisti e non. Prima del pranzo, Enzo D’Arco e la cantina della arti, ha raccontato, con intensità espressiva e suggestione , la vita e le gesta dei briganti che hanno vissuto nei nostri luoghi. Il pranzo, preparato da professionisti di Atena, ha soddisfatto i palati di tutti con piatti del territorio, dall’antipasto di salumi e formaggi al vitello podolico arrosto. La giornata è trascorsa in allegria tra balli, musica folkloristica, canti della tradizione e tanto divertimento con l’esibizione, nel pomeriggio, dello spettacolo equestre, i Royal Riding si sono esibiti infatti con due splendidi esemplari di cavalli frisoni, una delle razze equina più antica d’Europa, per molti c’è stata anche la possibilità di salire in groppa a questi maestosi esemplari.
“L’interesse della nostra associazione – ha concluso Bellomo -era quello di offrire a tutti i presenti una bella giornata di sano divertimento all’insegna dell’arte, dello sport,della natura e sopratutto dell’integrazione, con molta modestia posso affermare che ci siamo riusciti, grazie all’impegno e alla dedizione di molti”.