BUONABITACOLO. Un’ordinanza per stabilire le regole di comportamento che andranno rispettate dai proprietari di cani. E’ l’iniziativa del sindaco Elia Rinaldi che ha varato un vademecum per Fido e il suo padrone ma anche per evitare il fenomeno dell’abbandono degli amici a quattro zampe e del randagismo.
Pertanto l’ordinanza vieta di abbandonare animali sul territorio comunale ed obbliga a provvedere all’iscrizione all’anagrafe canina presso l’Asl entro 60 giorni dalla nascita o dall’entrata in possesso del cane che dovrà anche essere dotato di microchip.
I cani da guardia non possono essere lasciati liberi se l’area di custodia non è recintata. Per quelli condotti nelle vie pubbliche, invece, è necessario portare con sé la museruola da applicare in caso di rischio per la pubblica incolumità. Museruola e guinzaglio saranno obbligatori per quei cani già segnalati perché protagonisti di episodi di morsicatura o aggressione. Per le passeggiate nei luoghi e giardini pubblici, inoltre, bisognerà dotarsi di kit di pulizia per le feci.
Chi non rispetta l’ordinanza andrà incontro ad un’ammenda che può variare, a seconda dell’ingrazione, dai 100 ai 155 euro.