In questi lunghi giorni d’estate gli uomini e le donne della Guardia Costiera di Agropoli si trovano impegnati in intensi turni di vigilanza lungo le acque e sulle spiagge Circondariali (ricomprese tra il comune di Capaccio Paestum e quello di Ascea), al fine di garantire l’ordinato e sicuro svolgimento delle attività turistico – ricreative e di quelle commerciali connesse con il pubblico uso delle acque marittime e della costa.
Numerose le chiamate di soccorso al numero Blu 1530 della Guardia Costiera: nel weekend appena trascorso l’equipaggio della Motovedetta CP 855 dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Agropoli è stato impegnato in varie attività S.A.R. (Search and Rescue) nell’ambito delle quali sono state soccorse complessivamente quindici persone.
Tra i richiedenti soccorso vi era anche un gruppo di nove giovanissimi, appena maggiorenni, in vacanza a bordo di una imbarcazione a vela con il motore in avaria; l’assenza di vento e la lunga permanenza in mare sotto il sole cocente hanno provocato l’insofferenza dei vacanzieri, due dei quali allo sbarco in porto hanno necessitato delle cure mediche del personale del 118.