Cilento

Centola, resta ricoverato il 14enne colpito da malore

Le sue condizioni sono gravissime

Carmela Santi

13 Agosto 2018

Resta ricoverato in gravi condizioni al Policlinico di Napoli, Daniele V. 14enne di Foria di Centola colto da malore sabato pomeriggio mentre giocava a biliardino nel bar del paese. Un malore al cuore, forse miocardite che ha ridotto il ragazzino in fin di vita. Prima la disperata corsa all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania, poi per l’aggravarsi della situazione il trasferimento in elicottero a Napoli. Nella giornata di ieri le condizioni di Daniele hanno registrato un lieve miglioramento ma il 14enne non è ancora fuori pericolo. É ancora in coma. L’intera comunità locale è in apprensione per le condizioni di salute del ragazzino. Da due giorni si attendono e si sperano notizie da Napoli su un suo miglioramento. Un dramma per la famiglia del ragazzino condiviso dalla piccola comunità cilentana. Daniele qualche giorno fa era nel bar con gli amici. Stavano facendo una partita al biliardino così come tante altre volte avevano già fatto. Un pomeriggio tranquillo tra adolescenti nel pieno della spensieratezza estiva. Improvvisamente il 14enne si è accasciato al suolo. Ha una fitta al petto. Finisce a terra sotto gli occhi increduli degli amici. Subito viene allertato il 118 che invia sul posto l’ambulanza rianimativa di Vallo della Lucania. L’ambulanza più vicina, quella in stanza presso il Saut di Palinuro, era impegnata in un altro soccorso. Medici ed infermieri le provano tutte per salvare la vita a Daniele. Il ragazzo ha i sintomi di un infarto.

Intorno, muti i suoi compagni, visibilmente sotto shock. Non riescono a capire cosa sta accadendo. Un minuto prima Daniele scherzava, sorrideva, giocava a biliardino ed ora era a terra in fin di vita. Il medico e i volontari cominciano subito tutte le operazioni per rianimare il giovane, è una lotta feroce e disperata per sottrarlo alla morte. Quasi un’ora dopo, il ragazzino sembra riprendersi. Viene caricato sull’ambulanza e trasferito in codice rosso all’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania. È in condizioni disperate, ma respira: l’arresto cardiaco è stato lunghissimo. Non ha mai avuto problemi di salute rilevanti. L’improvviso malore, Daniele a terra.

Una che ha sconvolto la piccola comunità. Foria è un paese piccolissimo, meno di mille abitanti, si conoscono tutti. Ieri assieme ai genitori fuori dalla rianimazione del San Luca c’erano decine di amici. Disperati attendevano notizie dai sanitari del presidio ospedaliero di Vallo della Lucania. La situazione sembrava procedere per il meglio. Le condizioni di Daniele sembravano essere migliorate. Ma dopo qualche ora, durante la notte, la situazione è precipitata nuovamente. Il giovane é finito coma. Viene intubato e trasferito in elicottero presso il Policlinico di Napoli. Nella giornata di ieri da Napoli é arrivata la notizia di un lieve miglioramento ma le condizioni di Danielle restano critiche per cui i sanitari non si sbilanciano.

A Foria si resta in attesa di buone notizie. Una tranquilla giornata estiva tra amici che rischiava di trasformarsi in tragedia per il 14enne e la sua famiglia. Resta da capire quali sono state le cause del malore che ha ridotto in fin di vita il giovane. Daniele è un ragazzo pieno di vita, come i suoi coetanei impegnato in tante attività. Non ha mai avuto particolari problemi di salute. La causa più frequente degli arresti cardiaci in questi casi è dovuta a malformazioni congenite non facili da rilevare. Si presentano in maniera drammatica all’improvviso. Al momento, però, è solo un’ipotesi. Intanto, Daniele continua a lottare tra la vita e la morte.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Pirata della strada investe ciclista ucraino. Dramma in litoranea

Un uomo di 60 anni ha perso la vita sulla Provinciale 262 nei pressi di Campolongo

Eboli: parcheggiatore abusivo denunciato. Arriva il Daspo

All’uomo, originario di Agropoli, sequestrata la somma di circa 100 euro provento dell’illecito esercizio

Perdifumo, inaugurata la nuova sede della locale Pro Loco

Nella giornata di ieri, infatti, è stata inaugurata la nuova sede nella centralissima Piazza Municipio

Caritas quaresimale: raccolti numerosi pacchi alimentari dagli studenti della scuola media “G. R. Vairo” di Agropoli | VIDEO

Tutte le sezioni dell’intero I.C. si sono attivate per raccogliere alimenti a lunga scadenza da devolvere alle famiglie più bisognose

Capaccio Paestum: Fratelli d’Italia sosterrà Carmine Caramante

Arriva la nota del circolo di Fratelli d’Italia

Sapri, “il punto nascite è fondamentale”: le parole della partoriente Milena Russo | VIDEO

La giovane partoriente di Sapri ha sottolineato l'importanza e la professionalità dell'intero reparto di Ostetricia e Ginecologia, fiore all'occhiello dell'ospedale "Immacolata" di Sapri.

Agropoli: una cassetta rossa per segnalare fenomeni di violenza e disagio | VIDEO

Questa mattina l'iniziativa, proseguita con un incontro presso il comune di Agropoli

Angela Bonora

11/04/2025

Agropoli: inaugurate 7 colonnine d’acqua presso il liceo “Gatto” | VIDEO

Un progetto nato grazie ad un accordo di sponsorizzazione tra la scuola e il Gruppo Infante srl, con la partecipazione attiva di InfoCilento.

Eboli: maxi-discarica abusiva sequestrata, stretta sui trasgressori dei rifiuti

Operazione congiunta Polizia Municipale-Carabinieri porta al sequestro di 3.500 mq a Campolongo. Responsabili deferiti all'Autorità Giudiziaria

Perdifumo, la maggioranza scricchiola: il consigliere Di Muoio si dimette | VIDEO

“È stata una decisione maturata, figlia di una profonda analisi di natura personale in relazione al modus operandi della cosa pubblica”, le sue parole.

Sparatoria a Sala Consilina: dalla Lega un plauso ai Carabinieri

"Questi fatti, gravi e indicativi della pericolosità degli individui coinvolti, testimoniano il livello di rischio a cui sono esposti quotidianamente gli uomini e le donne dell’Arma"

Eccellenza, la quiete prima della tempesta: due settimane di stop, poi il gran finale | VIDEO

La ripresa è fissata per il prossimo 26 aprile con 180’ da qui alla fine che sono pronti a regalare spettacolo, emozioni e capovolgimenti continui

Torna alla home