Sport

Prima Categoria, Cicerale: ecco cosa è mancato per centrare il salto di categoria

Interista al tecnico Gianluigi Carpinelli

Christian Vitale

11 Agosto 2018

Il Cicerale, inserito nel girone G di Prima Categoria, è stato autore di un più che discreto campionato. I ragazzi, capitanati da Valentino Tesoniero, hanno chiuso la regular season al quarto posto, con 63 punti totalizzati nelle trenta gare previste, alle spalle di  Sanmaurese, Acquavella e Sassano. Inutile è stata la qualificazione ai play-off, vista la sconfitta, maturata nei tempi supplementari, subita ad opera del Sassano. Abbiamo raggiunto Gianluigi Carpinelli, tecnico del Cicerale, per una breve intervista.

 

Avete iniziato una stagione che vi ha visto tra i protagonisti. Quali erano a inizio campionato le vostre aspettative? 
I nostri obbiettivi iniziali consistevano nel raggiungimento dei play-off: siamo riusciti a mantenere, per lunghi tratti del torneo, una buona posizione di classifica centrando quello che ci eravamo prefissati.

Inizialmente avete avuto qualche piccola difficoltà di costanza nelle prestazioni. Come mai?
Siamo stati vittima di diversi infortuni: in pratica eravamo decimati ed i nostri migliori acquisti sono stati poco presenti in campo.

Man mano siete usciti fuori da quella fase. Cosa è cambiato? 
In primis abbiamo recuperato gli infortunati, poi nel mercato di dicembre, con diversi innesti, abbiamo sopperito ad una rosa iniziale probabilmente troppo esigua per puntare alle primissime piazze.

Quarto posto finale, dietro Sanmaurese e Acquavella. Era il massimo che potevate fare?
Sicuramente la partenza a rilento ci ha tolto qualche possibilità di fare meglio. Quelle avanti hanno sbagliato poco e raggiungerle era impossibile, rimane il fatto di aver chiuso, una stagione regolare, in una posizione consona al nostro potenziale, con uno scarto di punti contenuto rispetto ai battistrada. Il nostro girone di ritorno è stato ottimo, purtroppo abbiamo pagato quel tipo di avvio di campionato.

Nei play-off avete visto sfumare le possibilità di salto di categoria nella partita con il Sassano. Quanto rammarico vi è rimasto?
In realtà no, la partita ci è girata contro: eravamo andati in vantaggio, poi siamo stati falcidiati dagli infortuni. Alla lunga, avendo giocato due tempi supplementari, la mancanza di alcuni elementi è pesata molto. Diversi ragazzi entrati dalla panchina non erano al meglio o comunque non erano pronti per una finale di quel livello. Soddisfatto di aver tenuto testa fino per centoventi minuti, in trasferta, al Sassano.

Quali sono i ricordi più significativi che ti porti di questa stagione?
Di ricordi ne ho diversi, se devo sceglierne uno cito sicuramente la vittoria con la Real Agropoli: eravamo in totale emergenza, il nostro portiere, Pasquale Guarnaccio, fu schierato in attacco e proprio lui andò in rete. Vincemmo quella trasferta nei secondi finali. Oltre ai risultati sportivi rimane un gruppo affiatato che ancora oggi, dopo oltre due mesi dalla fine del torneo, è rimasto molto unito.

Nella prossima annata cosa si prevede per in casa Cicerale?
Cicerale è un piccolo paese: trovare le risorse per permettere un campionato lineare e tranquillo non sempre è facilissimo. Siamo un pizzico in ritardo forse, credo comunque che saremo ai nastri di partenza del prossimo campionato.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il tiro con l’arco protagonista a Lustra | VIDEO

Una giornata di sport e divertimento con Lustra tappa di una gara di Coppa Campania

Ernesto Rocco

07/04/2025

Padula piange Armando Greco: una leggenda del calcio locale

Figura iconica per intere generazioni di sportivi e appassionati, Greco è stato per decenni non solo un grande talento del calcio, ma anche un punto fermo per l’identità sportiva e culturale del Vallo di Diano

Salernitana, altro stravolgimento: esonerato Breda. Arriva mister Marino

Ennesimo ribaltone, pronto Pasquale Marino per il rush finale

Sapri, taglio del nastro per il Club Napoli dedicato ad Emanuele Melillo | VIDEO

Un pomeriggio molto emozionante che ha visto la presenza di centinaia di persone che tra tifo, ricordi e solidarietà hanno aperto le porte della nuova "casa" del Napoli nella città di Sapri

Prima Categoria: festa Poseidon. Le interviste | VIDEO

La Poseidon fa festa, vittoria dedicata al 15enne Pietro Spizzico

Serie D, Gelbison pari a Pagani. Eccellenza: le cilentane ora rischiano

La Gelbison mantiene il primato, ma condiviso con il Guidonia. In Eccellenza la Battipagliese continua a sperare. Male Santa Maria e Agropoli

Futsal, Alessandra Lisanti: “Coppa Italia? Quanti ricordi, alzarla è stato stupendo” | Video

Le parole del capitano granata: " Play-off? Vogliamo regalarci una gioia"

La Polisportiva basket Agropoli cade verso nel finale a Cercola

Nonostante una buona gara dei delfini, Cercola ha la meglio nell'ultimo quarto con il risultato di 80-76.

Eccellenza: la Battipagliese vince lo scontro diretto contro il Castel San Giorgio

La Battipagliese poteca matematicamente il secondo posto in classifica visto l’allungo a +8 proprio sui rossoblu

Gelbison: pari in trasferta con la Paganese

Al 'Torre' i cilentani rimontano il vantaggio dei padroni di casa

Torna alla home