Dal 6 all’8 agosto sulla costiera cilentana andrà in scena il primo Festival della Teologia “Incontri”. L’iniziativa, promossa in collaborazione con l’Ufficio Cultura della Diocesi di Vallo della Lucania, con l’Istituto Teologico Salernitano collegato alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale e con l’editore PuntoFamiglia, prevede un itinerario in tre tappe sul tema della Felicità. «Il desiderio di essere felice abita il cuore di ogni uomo, anzi è la più universale aspirazione che dimora nel cuore dell’uomo; oggi tuttavia è il desiderio che, con ogni evidenza, risulta il più insoddisfatto; anche perché la felicità più che un dato acquisito è sempre una promessa, più che una realtà data è una sfida continua», afferma Don Bruno Lancuba, responsabile dell’Ufficio Cultura della Diocesi di Vallo della Lucania. L’itinerario vede la sua prima tappa ad Ascea Marina, lunedì 6 agosto in Piazza Europa, con l’intervento del biblista padre Vincenzo Ippolito ofm che svilupperà la traccia dal tiolo “L’Esodo: un cammino per essere felici” «Solo chi attraversa il deserto della propria vita, con lucida consapevolezza, e guarda verso Cristo, viene guarito dai morsi dei serpenti che procurano la morte del cuore e impediscono di continuare la traversata verso la terra promessa». Martedì 7 agosto il festival si sposta a San Marco di Castellabate, nella Piazza del Porto dove Don Bruno Lancuba affronterà il tema “La Sapienza e la chiave per la felicità”; ultima tappa mercoledì 8 agosto ad Agropoli in Piazza Vittorio Veneto con Don Damiano Modena. Il sacerdote veronese, docente di Teologia Morale presso la Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale, collaboratore del card. Carlo Maria Martini negli ultimi anni della sua vita, concluderà il percorso sviluppando il tema della felicità anche alla luce dell’Evangelii Gaudium. All’evento parteciperanno ciascuna sera diversi gruppi di animazione carismatica con canti e balli di gruppo: i ragazzi della GiFra, la Gioventù Francescana di Materdomini, il Rinnovamento nello Spirito Santo, il Rinnovamento Carismatico Servi di Cristo Vivo di Caserta, e ogni sera i gruppi di Azione Cattolica cureranno l’animazione per i più piccoli.
Potrebbe interessarti anche
"La decisione di erigere un'antenna alta circa 18 metri in località Saline, nel cuore del Cilento, ha suscitato forte preoccupazione tra residenti e imprenditori locali"
Il carciofo bianco protagonista a Pertosa – Auletta: in programma una speciale mostra open air
Un viaggio tra gusto, tradizione e biodiversità a partire da oggi, 23 aprile e fino al 15 maggio
L’apertura di questa agenzia non rappresenta solo l’avvio di una nuova attività commerciale, ma un autentico segnale di vicinanza al territorio
Elezioni 2025, sfida a tre a Capaccio: caos a Sant’Angelo a Fasanella e Ispani | VIDEO
Tre i candidati in corsa a Capaccio Paestum, situazione incerta a Sant'Angelo a Fasanella e Ispani
“Le immagini dell’ingresso della scuola transennato sono eloquenti. Parliamo di una scuola primaria dove la tutela dell’incolumità dei piccoli alunni, a maggior ragione, dovrebbe essere una priorità"
L’inaugurazione ufficiale, alla presenza della conduttrice RAI Adriana Volpe, è stata spostata a domenica 27 aprile, alle ore 10
Elezioni a Capaccio Paestum: Noi Moderati è con Simona Corradino
Noi Moderati sostiene Simona Corradino e annuncia due candidature in consiglio comunale
Policastro Bussentino, tutto pronto per la Cilento Cup 2025: sport e mare in memoria di Mario Bifano
L'appuntamento è per domenica 27 aprile
Altavilla Silentina, morta l’anziana ustionata dalle fiamme del camino
La donna era ricoverata dallo scorso 28 marzo presso l'ospedale di Roccadaspide con gravi ustioni
Palinuro, antenna 5G: salta di nuovo la manifestazione. Oggi incontro in Comune
Manifestazione pubblica il 25 aprile in piazza Virgilio contro l'installazione sulla scogliera delle Saline.
La classifica de Il Sole 24 Ore rivela i comuni più ricchi e più poveri del salernitano
Capaccio Paestum, inaugurato il comitato elettorale di Simona Corradino. L’intervista | VIDEO
"Tutela della sicurezza, ripristino della legalità, sono tra i primi punti del mio programma elettorale"