Lunedi 30 luglio e per i successivi due giorni, 31 luglio e 1 agosto, nel centro storico di Novi Velia, ai piedi del Monte Gelbison – Santuario della Madonna del Sacro Monte, parte la VIII edizione della Festa ru Scauratieddo – ra ‘u salato a ‘u doce.
Lo Scauratieddo,
tipico dolce natalizio, ereditato dagli antichi coloni Greci, gustosissimo anche nei periodi estivi, nella versione dolce con il miele e in quella salata rustica, per tre giorni diventa il protagonista
assoluto della manifestazione che sarà organizzata dall’Associazione di promozione sociale
“Passo dopo Passo” della Parrocchia di Santa Maria dei Longobardi.
La Festa ru Scauratieddo nasce a Novi Velia nel 2011 con l’obiettivo di raccogliere fondi per la realizzazione di opere utili alla comunità novese.
Grazie alle passate edizioni è stato possibile realizzare il restauro del settecentesco organo Carelli; è stato ultimato il recupero di un dipinto a tempera raffigurante la Madonna Assunta e riscoperto un affresco raffigurante il bagnetto di Maria.
Tutte le sere a partire dalle ore 21.00 sarà possibile assaggiare il dolce tipico cilentano insieme a tanti altri prodotti della tradizione locale. Tutto accompagnato da buon vino, allegria e tanta cortese ospitalità.
Le serate, inoltre, saranno allietate da musica popolare e tradizionale con Alessandro Gaudio, i Tarantanobes, Manuel Scarpitta e Folk band.
La festa, oltre ad essere momento di divertimento e degustazione della cultura culinaria novese e cilentana, è una ghiotta occasione per tutti gli amanti dell’arte e dell’architettura per poter visitare il centro storico di Novi Velia caratterizzato da numerose testimonianze del Medioevo e delle varie influenze dei popoli. La imperiosa Torre Normanna, la Chiesa di Santa Maria dei Longobardi, il Convento dei Celestini e la annessa Chiesa di San Giorgio, Santa Maria dei Greci e meravigliosi panorami al calar del sole.
Non mancate!