Attualità

Camerota: via libera alla realizzazione di un rifugio destinato ai randagi

Approvate le linee guida per la convenzione

Antonella Capozzoli

29 Luglio 2018

CAMEROTA. Un rifugio per la custodia dei randagi abbandonati sul territorio: questo il fulcro della convenzione che sarà sottoscritta con privati e voluta dal primo cittadino, Mario Scarpitta, per contrastare il fenomeno, sempre più diffuso, dell’abbandono degli animali da affezione.

Le linee guida, approvate dal primo cittadino, specificano che la ditta assuntrice dovrà prendere in custodia gli animali catturati dall’Asl per il tempo stabilito dal contratto, nutrendoli e garantendo loro tutte le cure necessarie. Oltre ad acqua e cibo – somministrati secondo le specificità dell’animale – verrà effettuata la pulizia ed il lavaggio dei box con un sistema che, specialmente d’inverno, permetterà ala zona di asciugarsi rapidamente. Durante queste operazioni, i cani  saranno portati negli sgambatoi sia per non traumatizzarli, sia, soprattutto, per consentire un buon lavoro da parte degli addetti. Inoltre, saranno eseguite, con periodicità, disinfestazioni e derattizzazioni. Specifica ed accurata pulizia sarà attuata, poi, all’ uscita definitiva di un animale e prima dell’ immissione di un altro.

In particolare, durante la primavera, verranno intensificate le disinfestazioni contro zecche e pulci. Saranno garantite a tutti gli animali ospitati le cure veterinarie necessarie, inclusi i trattamenti contro ectoparassiti (pulci,zecche, vermi) e vaccinazioni; saranno, poi, assicurati gli interventi chirurgici, le visite dei medici veterinari e i farmaci prescritti, necessari a garantire la salute dei cani. Infine, per ogni animale sarà compilata una scheda sanitaria riportante, oltre all’ identificativo e descrizione del cane e del suo carattere, tutti gli interventi sanitari effettuati.

I cani potranno essere ceduti a persone maggiorenni che ne richiedano l’affido, dietro specifico controllo, affinché l’animale possa vivere in un ambiente sano e amorevole.

Il contratto con la ditta assuntrice avrà durata di un anno – per una cifra stimata di circa 3500 euro – e potrà essere rinnovato in seguito alla valutazione della buona riuscita del progetto.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Salerno, Affluenza record alle RSU nella Pubblica Amministrazione: la FP CGIL cresce e si rinnova

Salerno: affluenza record (>80%) alle elezioni RSU nella PA premia la FP CGIL, in crescita in Funzioni Locali, Sanità e Giustizia. Risultati significativi nell'Agro, Salerno città, Costiera Amalfitana e Cilento.

Festività di Pasqua e ponti di primavera: intensificati i controlli sulle strade salernitane

Più sicurezza sulle strade salernitane in vista delle prossime festività

Camerota all’avanguardia: nuove isole ecologiche informatizzate per una raccolta differenziata più efficiente

Il Comune, in collaborazione con Sarim, implementa un sistema innovativo per la gestione di specifiche tipologie di rifiuti, promuovendo la sostenibilità ambientale.

Capaccio Paestum: senso unico su Via Sabatella – Scigliati per motivi di sicurezza

Ordinanza comunale istituisce la nuova disciplina del traffico a partire dall'intersezione con la SS18

Il TAR Campania dà ragione al Comune di Atena Lucana. No all’Antenna 5G in località Macerrina

“Favorevoli a infrastrutture ma non possono andare a ledere la salute e la tranquillità dei cittadini”

Agropoli, un eliporto nei pressi dell’ospedale: servirà per l’eliambulanza

Comune destina risorse per l'opera, già eseguito un sopralluogo in zona da parte dell'Asl Salerno

Agropoli: ecco tariffe e priorità per ormeggi temporanei al porto

Tariffe e priorità per residenti, attività locali e non residenti (01/06-30/09). Domande entro il 02/05

Ospedale di Sapri: Asl cerca personale per il punto nascita a rischio chiusura | VIDEO

L'Asl Salerno avvia una procedura di selezione a tempo determinato per far fronte alla grave carenza di specialisti nel reparto

Castellabate celebra l’arte giovanile con il concorso “Il Borgo tra Pittura e Musica”

Un'occasione unica per i giovani talenti di esprimere la bellezza del borgo storico attraverso l'arte. Iscrizioni entro il 24 aprile

Angela Bonora

18/04/2025

Castellabate si prepara alla stagione turistica: pulizia degli arenili sul territorio | VIDEO

Diversi gli interventi programmati sul territorio per accogliere le centinaia di persone previste in questi giorni

Roscigno Vecchia: sopralluoghi e richieste di finanziamenti per la tutela del Borgo | VIDEO

Intervista al sindaco Pino Palmieri che ha fatto il punto della situazione e ha lanciato un appello ai proprietari degli immobili affinché si attivino per donarli all’ente comunale

Pasqua 2025: le previsioni del presidente di Confersercenti Salerno, Raffaelle Esposito | VIDEO

Il weekend dedicato alle festività Pasquali sta per iniziare e diversi saranno i turisti che sceglieranno il Cilento, ma anche l'intera provincia di Salerno, per trascorrere il loro periodo di relax, con un trend dunque positivo

Torna alla home