Attualità

Per il Telegraph non ci sono dubbi: è Marina di Pisciotta il luogo più incantato e sottovalutato d’Italia

Il paese cilentano protagonista sul giornale britannico

Chiara Esposito

17 Luglio 2018

Il Cilento conquista il Regno Unito. Ad innamorarsene è il giornale britannico The Telegraph il quale, nella sua rubrica The Telegraph Travel, stila una classifica di ben 21 meravigliose mete italiane che in pochi conoscono, ma che meritano di essere necessariamente visitate almeno una volta nella vita. Ad aggiudicarsi la medaglia d’oro è Marina di Pisciotta, borgo marinaro che conta meno di 3mila abitanti.

Lee Marshall, giornalista ed autore della rubrica “Telegraph Travel’s guides to Rome, Florence, Tuscany and Sicily” , ricorda di quando, venti anni addietro, promise ad un suo caro amico, il quale gli aveva parlato amorevolmente di Pisciotta, che avrebbe evitato di scrivere del luogo. Promessa che però, dice Marshall, gli è costata un piccolo tradimento. A spingerlo a scrivere delle bellezze di questa terra, è stata la semplicità dei pisciottani che, afferma, meritano di vivere di turismo non solo nei mesi estivi di luglio ed agosto.

Lodata per le sue caratteristiche viuzze strette, racchiuse tra case dai tenui colori pastello, e per le alte scalinate che portano a cappelle nascoste nelle loro piazze gremite di vecchietti, intenti a giocare a carte dinanzi ai bar o semplicemente a guardare “ the world go by” (il mondo che passa), il borgo di Pisciotta appare come una di quelle vecchie cartoline ricevute in una lontana e calda estate, come uno di quei luoghi magici che si dipingono nella mente di chi immagina i paeselli del sud Italia.

Tra le altre bellezze italiane elencante in classifica, per la Campania troviamo, al dodicesimo posto, una delle perle della costiera amalfitana quale Ravello, che, dalla sua posizione a picco sul mare, regala un panorama da mozzare il fiato. È presente inoltre, al ventunesimo posto , anche l’antica bellezza storica degli scavi di Ercolano e Oplontis.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Vallo della Lucania ospita il Festival “Ritrova le tue radici”: due giorni tra cultura, identità, tornanza e benessere

Appuntamento Il 23 e 24 aprile 2025 a Vallo della Lucania per il Festival “Ritrova le tue radici”, un evento pensato per celebrare la memoria collettiva, il valore dell’identità culturale e il ritorno nei luoghi dell’anima

Avvelenati due cani in una proprietà privata a Sanza

Una giornata di festa si è trasformata in un incubo per una famiglia di Sanza, nel Vallo di Diano

Torna alla home