L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI), l’amministrazione del Comune di Camerota e l’istituzione “La Perla del Cilento”, hanno istituito due giornate di visite gratuite, 18 e 19 luglio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. riguardanti la prevenzione del glaucoma.
Un’opportunità, questa, da cogliere al volo il cui slogan è “Il Glaucoma si può prevenire in un batter d’occhio”.
Questa malattia degenerativa, ancora troppo sconosciuta ma sempre più frequente, colpisce il nervo ottico in conseguenza, quasi sempre, ad un aumento della pressione interna dell’occhio che, se non controllata può causare danni permanenti alla vista, i quali sono accompagnati da: riduzione del campo visivo e alterazioni della papilla ottica. Solo in Italia si contano circa un milione di persone affette da questa patologia, ma solo una sue due sa di esserlo.
La prevenzione sanitaria costituisce, oggigiorno, il primo passo verso la tutela di se stessi e della propria salute. Ed è per questo che, sull’intero territorio nazionale, sono sempre più frequenti giornate gratuite come questa, che mirano all’informazione ed a ridurre il rischio di ammalarsi.
Pertanto, chiunque fosse interessato a procedere con lo screening visivo gratuito, può recarsi presso gli uffici della “Perla del Cilento”, siti in località Porto a Marina di Camerota.