AQUARA. Atti vandalici sul cantiere in località Mercantella. È successo Questa notte. Forse una “bravata” che, non si è limitata a sabotare betoniera, tavole, cemento e tutto quanto serviva agli operai per la ricostruzione della storica fontana, ma lungo il tratto della strada provinciale, sono stati abbattuti i muretti di contenimento.
“Abbiamo provveduto ad informare polizia municipale a carabinieri- ha detto il vice sindaco, Vincenzo Luciano – per chiedere maggiore attenzione. Questa atto vandalico non fermerà gli operai che a breve riprenderanno i lavori. La fontana della Mercantella é un simbolo storico di Aquara, e rientra nel progetto Il cammino delle fontane. Aquara – acqua”.
In sinergia, comune e comunità montana Alburni hanno individuato una decina di fontane sul territorio che verranno recuperate restaurate.
Subito dopo l’insediamento l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Marino, ha avviato sul territorio comunale una serie di interventi per il recupero delle fontane. La prima ad essere stata interessata da opere di restyling è stata la “Fontana ru’ ponte”; ora, invece, erano in corso i lavori per quella della “Mercantella”.