Attualità

FOTO | Piaggine, branco di lupi alle porte del centro abitato: è allarme

Sbranati ovini, caprini e assalito un maremmano

Katiuscia Stio

11 Luglio 2018

PIAGGINE. È stato avvistato un branco di tre lupi adulti alle porte del centro abitato.
Hanno sbranato ovini, caprini ed assalito un cane Maremmano.

È avvenuto, ultimo episodio domenica scorsa, alle porte di Piaggine, nei pressi del cimitero che dista a poche centinaia di metri dal centro abitato.

«Io li ho visto domenica sera. Mi hanno sbranato capre e attaccato il cane che è in fin di vita – racconta un allevatore di Piaggine – E non è successo solo a me, ma anche ai miei colleghi. È un branco che gira da parecchio tempo, sono grandi, impressionanti. Sono scesi a valle evidentemente perché non hanno da mangiare. Il pericolo è serio. Sono affamati. Il Parco deve prendere le misure necessarie».

Della propria presenza, i lupi avevano lasciato impronte già con la prima neve nei pressi del Rifugio Rosalia, sul Monte Cervati ed avevano suscitato meraviglia e riacceso ricordi di scenari immaginifici che si perdono nella notte dei tempi, ma vederli più a valle, affamati e predatori, incute paura tra gli abitanti. Nell’estate del 2016 il presidente dell’Ente Parco, Tommaso Pellegrino e il Consiglio Direttivo hanno creato una sinergia con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, nella persona del prof. Domenico Fulgione, e con l’Istituto Gestione Fauna, al fine di ottenere un prodotto scientifico fondamentale che contiene anche una strategia di conservazione compatibile, per questa specie.

«I lupi devono abitare le nostre montagne, ma occorre vigilare, controllare e mettere in sicurezza le persone e le nostre greggi» è la richiesta degli allevatori.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate, auto a fuoco in pieno centro abitato

È successo questa sera, indagini in corso. Non si esclude il dolo

Bando 2025 dell’Associazione Culturale “Francesco ed Evelina Vecchio”: ecco tutti i dettagli

Bando 2025 dell'Associazione Culturale "Francesco ed Evelina Vecchio" per promuovere le Tesi magistrali conseguite tra il 1 giugno 2024 e il 31 maggio 2025.

Controesodo, senso unico alternato e caos sulla Bussentina

Code fino a cinque chilometri per il rientro

Futani ospita Don Luigi Merola: incontro sulla legalità

L'appuntamento è per sabato 10 maggio a partire dalle ore 16.30 presso la sala consiliare

Chiara Esposito

21/04/2025

Celle di Bulgheria: ok al progetto “Celle in bike”

L'Ente è risultato beneficiario delle risorse del programma "Siti naturali Unesco per il clima 2023”

Antonio Pagano

21/04/2025

Camerota, rifiuti abbandonati nel verde: “il territorio merita rispetto”

“Chi compie questi gesti non solo manca di rispetto all'ambiente ma mette sulle spalle dell'intera comunità costi, fatica e indignazione"

Sessa Cilento: Project Financing per la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione

Si punta a ridurre i costi di gestione degli impianti di illuminazione e alla loro messa in sicurezza

Antonio Pagano

21/04/2025

Vaticano in lutto: sospesa la canonizzazione di Carlo Acutis

Funerali di Papa Francesco entro nove giorni

Ernesto Rocco

21/04/2025

Elezioni 2025: è la settimana delle liste. Entro sabato la presentazione

Sono quattro i comuni al voto nel salernitano. Riflettori puntati su Capaccio Paestum, comune che torna alle urne dopo il terremoto giudiziario che ha coinvolto l'ex sindaco Franco Alfieri

Ernesto Rocco

21/04/2025

Agropoli, Pasquetta pulita: controlli nell’area di Trentova – Tresino

Controlli nell’area naturalistica e iniziative per contrastare l’abbandono dei rifiuti

Ernesto Rocco

21/04/2025

Chiesa salernitana in lutto per la scomparsa di Papa Francesco

De Luca: Si è spenta la testimonianza più coerente a difesa dei valori umani universali e del dialogo fra i popoli

Ernesto Rocco

21/04/2025

Torna alla home