Luigi Pentangelo è il nuovo Presidente del Tribunale di Lagonegro. Nato a Lettere in provincia di Napoli sessantaquattro anni fa, attualmente è Presidente della seconda sezione civile del Tribunale di Torre Annunziata e si insedierà alla guida del tribunale lucano entro la fine di agosto. La nomina del nuovo presidente arriva a 9 mesi di distanza dal pensionamento dell’ex presidente Matteo Claudio Zarrella. Una nuova boccata di ossigeno arriva invece per l’organico dei magistrati in servizio nel tribunale lagonegrese.
Infatti ai 6 nuovi magistrati tutti di prima nomina e con un’età media di circa 30 anni arrivati poco più di un mese fa, se ne aggiungeranno altri quattro e nello specifico si tratta di Gerardina Gugliemo, 37 anni, in servizio alla sezione lavoro e previdenza del Tribunale di Avellino, Nicola Marrone, 56 anni, Mariano Sorrentino, 46 anni ed Ennio Trivelli, 44 anni, tutti provenienti dal Tribunale di Salerno, due attualmente in servizio al settore penale ed uno al civile. Tre dei quattro prenderanno servizio entro la fine di luglio. Uno dei nuovi magistrati in arrivo a Lagonegro è stato fino al 2016 sindaco di Portici.
Si tratta di Nicola Marrone eletto sindaco nel 2013 con il 60 % delle preferenze al ballottaggio. Marrone ha indossato la fascia tricolore fino al 2016. Con l’arrivo dei nuovi magistrati sarà ancora più proficua la sinergia in atto già da diverso tempo tra l’Ordine degli Avvocati presieduto dall’avvocato Gherardo Cappelli ed i magistrati grazie ad una serie di protocolli stilati per rendere più snella ed efficiente l’attività degli uffici giudiziari.