Ascea celebra l’ottenimento della Bandiera Blu 2018 per il 17° anno consecutivo, sabato 7 luglio in Corso Elea. Il prestigioso riconoscimento, che sventolerà sul suo litorale, è conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alle località costiere europee che soddisfano criteri internazionali (ne sono stilati 33) relativi alla sostenibilità del territorio, in merito all’educazione ambientale, gestione delle acque, servizi e sicurezza.
«Festeggiare Bandiera Blu è un grande pregio – spiega l’assessore Valentina Pica – in quanto il suo ottenimento mette in evidenza l’operato di un territorio come Ascea, volto allo sviluppo sostenibile. Perciò, siamo onorati nell’affermare che le analisi alle acque, effettuate dall’ARPAC, ne confermano l’eccellenza e ne attestano i requisiti di balneazione delle tre spiagge del litorale (Piana di Velia, Marina di Ascea, Torre del Telegrafo); il territorio garantisce l’efficienza della raccolta differenziata con una percentuale che oltrepassa il 70% (altrimenti incandidabile per il suo ottenimento); il territorio è ricoperto per più dell’80% da reti fognarie, garantendo l’assenza di scarico di acque reflue; le nostre spiagge sono dotate di sorveglianza balneare e facile accessibilità ai diversamente abili (ne è un esempio la sedia job)».
La serata inizierà intorno alle ore 19.00 con attività di animazione per bambini, per poi prendere ufficialmente avvio alle 21.00 con la consegna delle Bandiera Blu 2018 agli stabilimenti balneari. La conclusione dell’evento sarà affidata al concerto dei 2.0 DUO.