SAPRI. Pubblicato il nuovo bando per la gestione del centro antiviolenza. Il Piano di Zona S9 si rivolge a tutti gli operatori che non abbiano impedimenti previsti dalla legge e che abbiano un’esperienza almeno biennale negli ultimi tre anni in servizi in materia di contrasto alla violenza di genere.
Il bando è stato pubblicato in vista della scadenza delle attività dell’attuale gestione, al fine di individuare ditte da invitare alla procedura negoziata che ha un importo a base d’asta di 38mila euro.
Il servizio di Centro Antiviolenza e rivolto alle donne e alle altre persone maltrattate; serve ad offrire loro aiuto e protezione e predisporre percorsi di uscita e di autonomia.
Attualmente il Centro Antiviolenza è gestito dal Consorzio Rada che se ne occupa dal 2015, anno in cui fu aperto lo sportello Pierangela Gareffa, intitolato alla donna di Vibonati uccisa dal marito. L’accordo è scaduto a febbraio scorso, ma la ditta ha proseguito le attività. Ad aprile il responsabile del Piano ha disposto una proroga di dodici settimane per dare continuità al servizio e per dare l’opportunità di assistere una donna in difficoltà che aveva chiesto assistenza. Ora inizia l’iter che porterà all’individuazione del nuovo gestore del centro.