Un accordo tra i comuni degli Alburni e Cilento per garantire più sicurezza sul comprensorio. L’obiettivo è la sottoscrizione di un patto per la sicurezza urbana con la Prefettura al fine di accedere a finanziamenti per la videosorveglianza da parte del Ministero dell’Interno. Coinvolti nell’accordo Roscigno (Comune capofila), Corleto Monforte, Sacco, Piaggine e Laurino.
Le amministrazioni comunali intendono predisporre uno specifico progetto intercomunale di sicurezza nel comprensorio attraverso l’installazione di telecamere per controllare le aree maggiormente a rischio. Il posizionamento di queste apparecchiature consentirebbe sia di limitare i reati predatori che situazioni di danneggiamento del patrimonio, occupazioni di suolo pubblico illecite, atti di vandalismo, violazioni al codice della strada.
“Il progetto – evidenziano i comuni interessati – intende assicurare la tutela della sicurezza dei cittadini sia sotto il profilo del rispetto della legalità e sia sotto il profilo della prevenzione dei soggetti più deboli, attraverso l’impegno delle tecnologie più avanzate e l’interazione costante con le forze dell’ordine”.