Nella giornata di domenica, si è concluso a Marina di Camerota, il primo weekend dedicato al mare, alla storia e alla cultura che ha dato il via a una serie di eventi dal titolo “La cultura viene dal mare”, che si terranno fino al 15 giugno.
Particolarmente toccante è stata la rievocazione storica della tragedia delle Strambaie, avvenuta il 1° giugno 1867, in quel caso 12 donne di Camerota e 2 marinai persero la vita inabissandosi a largo della Cala di Marcellino. A loro il Comune ha dedicato una targa commemorativa affissa nel luogo della tragedia. Il weekend è proseguito con il Giro d’Italia in Apnea a cura dell’associazione sportiva “Apnea Porto Infreschi” che ha visto il trionfo nella gara individuale maschile di Enzo Ferri con 80 metri di discesa e in quella femminile di Sanda Delija con 70 metri. Nella gara a squadra ha ottenuto il primo posto la squadra del Club Apnea San Mauro.
A concludere la tre giorni dedicata al mare è stato l’arrivo della Regata delle Torri Saracene, campionato italiano off shore organizzato dall’Unione Vela Daltur Italiana che ha visto la vittoria dell’imbarcazione Taz e del timoniere Maurizio Grandone con una barca di 9 metri e mezzo appartenente al cantiere nautico di Salerno. Soddisfatti il sindaco di Camerota, Scarpitta e l’assessore alla Cultura, Teresa Esposito.
Scarpitta ha sottolineato: “Sono felice che il Comune di Camerota sia rientrato a far parte delle 15 tappe di questo campionato. In futuro cercheremo di far crescere ancora di più un evento di tale portata e importanza”. Mentre Teresa Esposito si è posta come obiettivo: quello di valorizzare il nostro mare e l’Area Marina Protetta della Masseta e di Porto Infreschi per promuovere nel miglior modo possibile l’intero territorio”.