CAPACCIO PAESTUM. Ladri in azione, ieri pomeriggio, in un condominio in via Magna Graecia a Capaccio Scalo. Il furto è stato scoperto nel tardo pomeriggio.
Si presume che i malviventi abbiano aperto la porta blindata con una “chiave bulgara”, ovvero un arnese che consente di aprire molte serrature. Il proprietario, di Capaccio Paestum, non c’era perché non ci abita ma vi torna saltuariamente. Per cui i ladri non hanno trovato oggetti di valore e hanno portato via soltanto un orologio e un giubbino.
Non è da escludere che i malviventi sapessero che l’appartamento non è abitato e che abbiano approfittato della domenica, giorno in cui la maggior parte dei condomini era fuori. L’episodio ha messo in allarme i residenti che si sono attivati per potenziare la sicurezza del palazzo.
Attualmente le serrature vengono realizzate in modo da non potere essere aperte con la chiave bulgara, ma quelle precedenti al 2011 sarebbero a rischio. Per proteggere le abitazioni disabitate, le forze dell’ordine invitano ad adottare espedienti che facciano pensare che la casa è abitata anche quando non lo è, come non fare accumulare la posta nella cassetta e dotare le abitazioni di un sistema di accensione e spegnimento automatico delle luci.
Il problema dei furti sul territorio di Capaccio Paestum si fa sempre più preoccupanti. L’episodio più preoccupante è avvenuto pochi giorni fa quando una ragazzina di 16 anni ha scoperto i ladri in casa