Attualità

Patto per la sicurezza: i Comuni del Cilento e Vallo di Diano aderiscono all’accordo con la Prefettura

Si punta a garantire maggiori controlli e all'implementazione della videosorveglianza

Emilio Malandrino

28 Maggio 2018

Telecamere videosorveglianza

Nei mesi scorsi presso la Prefettura di Salerno è stato preannunciato un accordo finalizzato a garantire maggior sicurezza nell’intero territorio provinciale. L’obiettivo è quello di aumentare i controlli attraverso la videosorveglianza.

In particolare si punta a posizione un complesso sistema di telecamere installate nei territori comunali; questo sarà poi mappato permettendo alla Prefettura di avere un quadro generale dei sistemi di controllo presenti. Diversi gli Enti stanno dando seguito all’accordo, con l’obiettivo anche di beneficiare dei fondi messi a disposizione del Ministero dell’Interno, di concerto con Il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Nel gennaio scorso sono state fissate le linee guida per la presentazione delle richieste nonché per la ripartizione delle risorse.

Entro il 30 giugno andranno presentate le domande. Diversi comuni del comprensorio del Cilento, Vallo di Diano e Alburni si stanno muovendo per definire gli accordi con la Prefettura, ovvero il “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana” e per poter accedere a finanziamenti. Gli ultimi, in ordine di tempo, sono Sant’Angelo a Fasanella, San Mauro La Bruca, Centola, Casaletto Spartano, Tortorella, Sapri, Montano Antilia, Montecorice, Castelcivita, Gioi, Tortorella, Caggiano, San Rufo, Castellabate.

L’obiettivo è quello di garantire più sicurezza sul territorio e al contempo prevenire fenomeni predatori, ed altri comportamenti illeciti, sempre più segnalati sul comprensorio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cilento Pianofest 2025: la Musica Classica torna a risuonare nei Borghi più belli del territorio

Dal 1 al 4 maggio 2025 il Cilento si trasforma in un palcoscenico diffuso dedicato alla bellezza della Musica Classica, una rassegna concertistica che animerà le suggestive località di Santa Maria di Castellabate e di Perito

Capaccio, stop all’impianto a biomasse. Cammarano: “Poca trasparenza del progetto” | VIDEO

"Un importante risultato a tutela del territorio vista la poca trasparenza del progetto"

Pasqua, liturgie del Triduo Pasquale: la parola a Don Eros Mastrogiovanni, parroco di Giungano e Trentinara | VIDEO

Don Eros ci introduce al Triduo Pasquale che ha inizio oggi, giovedì Santo

Vito Rizzo

17/04/2025

“Pasquetta Pulita”: ecco l’iniziativa per la tutela dell’Oasi Naturalistica Trentova – Tresino

L’iniziativa è rivolta a promuovere una Pasquetta eco-friendly in uno dei punti naturalistici più affollati durante questa giornata di divertimento e pic nic all’aria aperta

Campania: nascono 4 Ecomusei, uno è nel Cilento | VIDEO

Tra gli Ecomusei della Regione c'è anche "Transluoghi - Ecomuseo del Bussento Contemporaneo

Capaccio Paestum, nuovo comitato elettorale per Gaetano Paolino, venerdì taglio del nastro

“Stiamo portando avanti un capillare lavoro di ascolto in tutte le zone della città"

I Gatti di Velia: discreti guardiani tra le antiche rovine

Una colonia felina nata nel cuore del sito archeologico convive pacificamente con i visitatori, grazie a un'iniziativa responsabile e consapevole

Agropoli, dopo 45 minuti in arresto cardiaco il cuore ricomincia a battere. La storia | VIDEO

Un salvataggio straordinario: rianimato dopo un arresto cardiaco e sottoposto ad angioplastica urgente, grazie a un lavoro di squadra impeccabile

Ad Agropoli una masterclass con il maestro Ruggero Cappuccio

Una iniziativa parte del progetto cinematografico DeSidera o della mancanza delle stelle

Infrastrutture: Ferrante (MIT) incontra prefetto Salerno. Confronto su sviluppo territorio e  criticità mobilità 

"Il dialogo con i rappresentanti dello Stato sul territorio è essenziale per costruire politiche efficaci e rispondere concretamente alle esigenze dei cittadini"

Gal Cilento, Mondelli: “Impegno incentrato sull’ascolto, dialogo e collaborazione attiva”. L’intervista | VIDEO

“La programmazione deve essere un tassello fondamentale per incentivare i giovani, le imprese agricole e quelle artigianali"

Chiara Esposito

17/04/2025

Torna alla home