Cilento

Elezioni 2018: a Perito sfida tra amministratori uscenti

Contro Ivana Cirillo e Carlo Cirillo

Carmela Santi

22 Maggio 2018

La morte del sindaco Antonello Apolito spacca la maggioranza. A Perito sarà una sfida tra due amministratori di maggioranza uscenti per la conquista della poltrona di primo cittadino. Ivana Cirillo, l’ex vice sindaco che ha guidato il Comune nell’ultimo anno dopo la scomparsa del giovane amministratore deceduto nell’aprile 2017, dovrà vedersela con Carlo Cirillo, assessore comunale con delega al bilancio nella precedente amministrazione.

Fra i due già da mesi il rapporto politico ed amministrativo si era raffreddato. A gennaio scorso Ivana Cirillo aveva revocato le deleghe all’assessore. Carlo Cirillo ha chiuso il mandato da consigliere comunale.
Per il comune cilentano è una sfida elettorale particolarmente sentita. Si arriva al voto con il commissario nominato dalla Prefettura. Alla vigilia delle presentazione delle liste elettorali il consiglio comunale si è sciolto per l’impossibilità di riuscire ad approvare il bilancio. Per due volte non è stata ottenuta la maggioranza. L’assise non si è potuta riunire per l’assenza del numero legale. Gli atti del consiglio con la mancata approvazione del bilancio sono passati al prefetto che ha deciso per la nomina di due commissari in attesa delle elezioni del giugno. Così è arrivato il commissario a cui se n’è affiancato un altro per il bilancio.

Ivana Cirillo, dirigente dell’Asl di Salerno, si ripresenta agli elettori con la lista Rinascere e Rinnovamento composta da volti nuovi nel panorama politico locale. A sostenerla i candidati al consiglio Antonino Cirillo, Antonio Cirillo, Maurizio Nicola Cirillo, Antonio Di Fiore,Antonio, Gorga Carmela, Fabio Lancellotti, Antonio Palma, Marcello Monzo, Fabiola Ruggiero. La politica che sa ascoltare il punto di partenza del programma elettorale dell’ex vicesindaco che punta sulla partecipazione di tutti i concittadini per un’amministrazione trasparente e che dia voce soprattutto ai giovani. Nel programma della Cirillo anche il reddito di insediamento per combattere lo spopolamento.

Carlo Cirillo con la lista Insieme per Crescere rappresenta la continuità dell’amministrazione del sindaco Antonello Apolito. A sostenerlo la squadra del compianto primo cittadino con Pietro Apolito, Lucilla Baglivo, Francesco Belmonte, Angelo Corrente, Antonello Marcelli, Debora Mastrogiovanni, Giovanni Mottola, Vincenzo detto Enzo Orrico, Ida Monzo, Lorenzo Sartori. Carlo Cirillo ha iniziato l’esperienza amministrativa nel 2006 quando si è candidato a sindaco con una lista civica. È entrato in consiglio in opposizione all’allora sindaco Edmondo Lava. Nel 2011 con Antonello Apolito entra in maggioranza. Fino a pochi mesi fa è stato assessore e responsabile dell’area finanziaria e tributi . «Non ci proponiamo opere faraoniche – dice – bensì di rendere vivibile il nostro paese».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Utilizzava sempre la stessa moneta per vincere alle slot: è del Cilento l’uomo arrestato a Montesarchio

L'uomo, proveniente da Casal Velino, utilizzava un congegno artigianale per frodare le macchinette, incassando illecitamente circa 400 euro.

Ernesto Rocco

04/04/2025

Serie D, crocevia Paganese per la Gelbison | VIDEO

L’incontro, in programma domenica alle 17.00, verrà trasmesso in chiaro su vivoazzurrotv.it, sinonimo dell’importanza della partita

‘Baby welcome’: Agropoli accoglie i nuovi nati con un dono | VIDEO

Omaggio alle famiglie residenti per la nascita di un nuovo cittadino

Buccino, dopo il restauro restituite alla comunità le statue lignee dell’Annunciazione di Giovanni da Nola

Dopo un lungo e complesso restauro avvenuto anche grazie a donatori statunitensi restituito un capolavoro del XVI secolo

Passio Christi: a Vallo della Lucania la mostra de “Il Compianto sul Cristo morto”

L'opera datata XVII secolo è stata oggetto di restauro per riportare alla luce la sua bellezza originaria

Chiara Esposito

04/04/2025

Ladre con passeggino in azione nel Vallo di Diano e tentato furto a Caggiano

Con astuzia, hanno utilizzato il passeggino per nascondere la merce rubata e hanno agito in più occasioni all'interno del supermercato

Torna alla home