MONTE SAN GIACOMO. Anche quest’anno sarà assegnata una borsa di studio intitolata ad Elisabetta Nicodemo, in memoria della madre del magistrato e cittadino onorario del paese valdianese Gianfranco Izzo, la quale visse nel territorio comunale sino all’età di 28 anni.
Verrà messa a disposizione la somma di 2.000 euro allo studente più meritevole tra quelli che risiedono nel comune di Monte San Giacomo, al termine degli esami di maturità. Il valore dell’iniziativa, si legge nella delibera di giunta approvata dall’amministrazione a guida Accetta, è degna di apprezzamento in quanto ”la proposta è in linea con le idee programmatiche di questa amministrazione che è attenta ai meriti e ai bisogni dei propri concittadini ed in particolare dei giovani ai quali viene così offerto un valido stimolo ed incoraggiamento”.
Lo scorso anno ad essere premiata fu Giulia Monti, studentessa del Liceo Linguistico all’ istituto ”Pomponio Leto” di Teggiano. Quest’anno però, non ci si fermerà alla cerimonia dell’assegnazione della borsa di studio. Infatti il Comune ha deciso di inserire l’iniziativa nella neo costituita ”Festa dello studente” , che torna dunque dopo 50 anni a Monte San Giacomo, anch’ essa volta a premiare, in questo caso simbolicamente, i giovani di medie e superiori residenti nel territorio comunale mostratisi più meritevoli. L’evento sarà patrocinato anche dall’ Associazione Montepruno Giovani.