Sapri, Futani, Rofrano, Agropoli, Cicerale e Laureana Cilento rientrano tra i Comuni che puntano al finanziamento della Comunità Europea per il WI-FI gratuito. Il programma “WiFi4EU”, questo il nome del progetto, offre a piccoli Comuni 1000 buoni per un valore di 15mila euro per installare punti di accesso ad internet negli spazi pubblici. Il Bando prevede una prima fase di “registrazione” da parte degli Enti interessati avviata lo scorso 20 marzo. Anche Sapri, Futani, Rofrano, Agropoli, Cicerale e Laureana Cilento hanno deciso di aderire.
I finanziamenti dell’iniziativa WiFi4EU saranno concessi nel rispetto di un equilibrio geografico, in modo che le connessioni ad alta velocità possano portare vantaggi ai residenti e ai visitatori delle comunità locali in tutta l’Unione Europea; l’obiettivo è raggiungere tra i 6000 e gli 8000 entro il 2020.
Le amministrazioni comunali intendono così “promuovere nuovi servizi digitali e contribuire a potenziare l’accesso alla connettività dei residenti”.
L’iniziativa WiFi4EU è aperta agli organismi del settore pubblico. Finanzierà l’attrezzatura e i costi di installazione (punti di accesso a Internet), mentre l’organismo beneficiario pagherà per la connettività (abbonamento a Internet) e la manutenzione delle attrezzature per almeno 3 anni. Le autorità locali saranno incoraggiate a sviluppare e promuovere i propri servizi digitali in settori quali l’amministrazione online, la telemedicina e il turismo elettronico con un’apposita app. Il 15 maggio prende il via la chiamata al bando.