Si registrano ancora disagi presso l’ASL di Vallo della Lucania per il rilascio delle esenzioni del ticket sanitario. Il disagio era stato già segnalato nelle scorse settimane.
I problemi sono molteplici: sembra infatti che ad espletare le pratiche ci siano solo due dipendenti che inoltre si occupano anche della libera scelta del medico di famiglia e dei pediatri.
Ma non è tutto: diversi comuni del comprensorio in accordo con l’ASL hanno consegnato la richiesta di esenzione dei propri residenti. Per la procedura è necessario allegare anche la tessera sanitaria in originale dei richiedenti che viene trattenuta dagli uffici fino alla conclusione dell’iter. La conseguenza è che diversi utenti sono in attesa da oltre un mese sia dell’esenzione che della tessera. Ciò crea notevoli disagi agli assistiti che restano privi del documento.
Per lo svolgimento delle pratiche al momento esiste soltanto un patronato in convenzione con l’azienda sanitaria ed è ubicato a Sala Consilina. L’iniziativa di alcuni comuni di essere più vicini ai propri cittadini raccogliendo le loro richieste di esenzione, per ragioni organizzative non sta dando i risultati sperati anzi, ha complicato e non di poco,la vita degli utenti.