Domenica 22 aprile, alle ore 18,30, presso il Convento di Laurino, si terrà la presentazione del volume di Enzo Landolfi, reduce dal successo delle precedenti edizioni. 158. Salerno, una Provincia da Gustare, questo il titolo del libro che racchiude le tradizioni del vasto territorio provinciale, con le sue tipicità culturali e gastronomiche.
“Dal golfo di Salerno a quello di Policastro, dal Cilento, culla della dieta mediterranea, passando per la Piana del Sele, sino ad arrivare all’incanto della Costiera, Landolfi tesse il filo tenace di tradizioni, non con lo sguardo rivolto all’indietro, ma inserendolo in una contemporaneità in grado di sfidare la globalizzazione”, queste le parole del noto giornalista enogastronomico partenopeo Antonio Fiore che, in tal modo, descrive l’opera editoriale di Landolfi.
Diverse le personalità che interverranno nel corso della presentazione di Laurino, che gode, oltre del patrocinio del comune cilentano, anche di quello della Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, compresa quella di Laurino, della Provincia di Salerno, del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano e Alburni. I saluti introduttivi sono affidati al sindaco di Laurino e direttore del parco, Gregorio Romano, al presidente provinciale UNPLI, Mario De Iuliis, al componente del consiglio nazionale UNPLI, Elena Tommasino e al presidente della Pro Loco di Laurino, Gaetano Pacente. Inoltre, interverranno: Maria Luisa Albano, docente e coautrice, Santino Campagna, architetto e coautore, Milena Carducci, esperta di marketing territoriale e coautrice, Angela Furcas, poetessa e critica letteraria, Mario Infante, endocrinologo e coautore, Gerardo Marzullo, artista e coautore, Cristina Petronela Novac, “stellata” di “158” e coautrice, Patrizia Sacco, funzionaria di banca e coautrice, Dina Sorrentino, componente del tavolo dell’alimentazione del Ministero della Sanità e Antonio Vacca, cibista tirrenico. A coordinare l’incontro sarà Silvio Cossa, promotore di eventi.