VALLO DELLA LUCANIA. Una nota alla direzione del distretto sanitario di Vallo della Lucania al fine di segnalare i disagi avvertiti dall’utenza che si reca agli uffici. L’iniziativa arriva da parte di un cittadino seccato dai continui problemi che si creano a causa della grande affluenza che si registra quotidianamente. Le file davanti gli sportelli si creano già all’alba; spesso sono anziani ad essere costretti a restare in piedi per ore, talvolta solo per sbrigare delle semplici pratiche burocratiche.
La richiesta è di prolungare gli orari di apertura, adottare un sistema di prenotazione, delegare i comuni , raccogliere le autocertificazione ed evaderle il giorno seguente, mettendo a disposizione una PEC. Proposte, queste, che eviterebbero di doversi recare più volte agli uffici e fare lunghe file. Ne gioverebbero soprattutto le utenze che vivono nelle difficoltà giornaliere di deambulazione, di logistica e di poca conoscenza della materia fiscale. “Non è possibile perdere intere giornate senza venire a capo di tutto”, è l’amara riflessione dello scrivente.
Sul caso è intervenuto anche Pietro Miraldi, consigliere del Movimento 5 Stelle, che ha rincarato la dose. “E’ scandaloso – dice – che ogni mattina ci sia uno spettacolo simile presso la sede dell’Asl di Vallo della Lucania.
Già due anno fa lo denunciammo,ma non è cambiato nulla”. “Le soluzioni ci sono. Applicatevi un po’”, conclude il consigliere di minoranza.