Attualità

Vallo della Lucania riduce la tariffa sui rifiuti

Previsti risparmi per una percentuale media del 10%

Redazione Infocilento

31 Marzo 2018

Previsti risparmi per una percentuale media del 10%

Nella seduta appena terminata il Consiglio Comunale ha approvato il Piano Finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani e le tariffe della tassa sui rifiuti (TARI) per l’anno 2018.

Scende il costo complessivo passando da 1,8 milioni a 1,6 milioni con un decremento pari a 154.000 euro, derivante dagli esiti della gara che ha visto il subentro del nuovo gestore unico (ATI: S.A.R.I.M. S.r.l. – NAPPI SUD S.r.l.).
Il Sindaco Aloia esprime soddisfazione per il risultato: “Il risparmio è destinato alla generale riduzione delle tariffe della tassa sui rifiuti (TARI) per l’anno 2018 in favore dell’intera platea dei contribuenti (utenze domestiche e utenze non domestiche).

In controtendenza rispetto agli altri Comuni d’Italia, il nostro Comune è riuscito a ridurre le tariffe della tassa sui rifiuti (TARI): per tutti i cittadini vallesi sono attesi significativi risparmi per una percentuale media del 10 per cento”.
Il capogruppo di maggioranza Celestino Sansone sottolinea: “L’amministrazione ha voluto indirizzare il contenimento della tassa soprattutto verso le fasce più deboli e disagiate della popolazione tanto che, in alcuni casi, la tassa è ridotta anche di 75 euro all’anno per nucleo familiare.
Il risultato ottenuto assume ancora maggiore valenza se si considera che il costo effettivo sostenuto dal Comune è di gran lunga inferiore al costo standard fissato dall’apposita procedura stabilita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Il Consigliere delegato all’Ambiente Piero Matonte evidenzia: “la riduzione dei costi e della tassa si accompagna al mantenimento dei livelli occupazionali e al miglioramento generalizzato del servizio di raccolta dei rifiuti e di pulizia della Città.”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Salerno: tavolo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Si è partiti con l’analisi approfondita dei dati sugli incidenti registratisi nell’ultimo triennio nella provincia di Salerno

Padula piange Armando Greco: una leggenda del calcio locale

Figura iconica per intere generazioni di sportivi e appassionati, Greco è stato per decenni non solo un grande talento del calcio, ma anche un punto fermo per l’identità sportiva e culturale del Vallo di Diano

Partiti i Lavori per la realizzazione del nuovo Asilo nido Villa Romana

Intervento possibile grazie a fondi Pnrr. Conclusione delle opere entro il 30 giugno 2026

Sapri, taglio del nastro per il Club Napoli dedicato ad Emanuele Melillo | VIDEO

Un pomeriggio molto emozionante che ha visto la presenza di centinaia di persone che tra tifo, ricordi e solidarietà hanno aperto le porte della nuova "casa" del Napoli nella città di Sapri

Nuovo sbarco a Salerno: oggi il primo del 2025 | VIDEO

Tra i 108 migranti ci sono anche cinque minori non accompagnati e una donna incinta

Castellabate, Giusy Ferreri in concerto per i festeggiamenti di San Marco Evangelista

La cantautrice palermitana si esibirà con tutte le canzoni più celebri del suo repertorio

Incendio in un’abitazione a Castellabate: necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco

Le fiamme hanno distrutto un’apecar parcheggiata nel giardino dell’abitazione, sotto una tettoia

Eboli: si amplia l’azione per il contrasto alla violenza di genere, apre uno sportello per “uomini maltrattanti”

Lo sportello, una volta avviato, garantirà la massima privacy a coloro che lo frequenteranno così come, in parallelo, agisce lo sportello per le vittime

Addio a Roberto De Simone: era cittadino onorario del Cilento

Il maestro rielaborò la musica popolare del Sud Italia e innovò il teatro musicale. Forte legame con il Cilento che gli conferì la cittadinanza onoraria.

Ernesto Rocco

07/04/2025

Tommasetti: “Dall’Istat una mazzata per la provincia di Salerno e la Campania”, ecco i dati

Il consigliere regionale puntualizza che Salerno è solo una parte del problema: “Nella nostra regione il 14,4% dei pensionati ha percepito nel 2022 meno di 500 euro"

Torna alla home