Multe fino a 600 euro per chi non provvede
ASCEA. Il sindaco Pietro D’Angiolillo ha firmato un’ordinanza con la quale impone ai proprietari e conduttori di terreni o aree confinanti con strade provinciali, comunali, vicinali di uso pubblico, marciapiedi, piste, ciclopedonali, parcheggi pubblici o di uso pubblico, posti nel centro abitato, di provvedere alla manutenzione del verde.
In particolare si ordina il taglio di tutte le piante esistenti e di ogni alberatura che per essiccamento o forte inclinazione risulti pericolosa per la circolazione stradale, anche in previsione di eventi meteorologici intensi; la potatura regolare di siepi e piante radicate sui fondi che invadano i confini della proprietà stradale o che provochino restringimenti della carreggiata, limitazione delle visibilità o della leggibilità della segnaletica; la rimozione immediata dalla sede stradale e da aree pubbliche di alberi, ramaglie e terriccio provenienti dai propri fondi; il consolidamento e la manutenzione delle ripe prospicienti opere murarie presenti lungo le strade.
C’è tempo fino a metà maggio per procedere alle opere di manutenzione; per i trasgressori previste sanzioni da 155 a 624 euro.