La strada è chiusa al traffico dal 2015
AQUARA. Approvato il progetto definitivo per i lavori di messa in sicurezza della sp12, interessata da caduta massi. Si rimane in attesa della copertura finanziaria, a cui la Regione dovrebbe provvedere grazie ai fondi Por, per dar via all’inizio lavori.
Ad ora, da agosto 2015, è ancora interdetta al traffico veicolare la strada provinciale 12, nel tratto Castelcivita-Bivio di Aquara, al km 9+400, che collega gli Alburni sud a Eboli, Battipaglia, Salerno, e quindi a ospedali, scuole, uffici, tribunale.
I tecnici di Palazzo Sant’Agostino, dopo lo studio geodinamico effettuato dalla Stage srl di Marcianise, propedeutico ai lavori, hanno redatto il progetto di messa in sicurezza del costone roccioso. La sp12 è passata alla “storia” come la strada del masso, ribattezzato “ il masso della vergogna”. Staccatosi dalla parete rocciosa al km 9+400, in località Pantuliano, nel tratto Castelcivita-Bivio di San Vito il 18 agosto 2015, e nello stesso punto, nel 2013, però dalla parete superiore del costone, si erano staccati altri massi ( fu richiesta somma urgenza per messa in sicurezza- costo 200milaeuro) dopo circa due anni si ripresenta il problema, il masso aveva attirato i riflettori dei media sulla lentezza della burocrazia, i rimpalli di responsabilità tra Enti ed il disagio delle aree interne, pungolando e spronando chi di competenza per il ripristino dell’arteria. Rimosso dal centro della carreggiata, per decisione di alcuni amministratori del comprensorio Alburni, si trova ora ai margini della provinciale ma non ha mai determinato l’apertura dell’arteria poiché il vero e complesso problema risiede della pericolosità della parete rocciosa.
Con parere favorevole della Conferenza di servizi relativo al progetto definitivo per la messa in sicurezza della sp12, e il relativo finanziamento regionale, il problema che attanaglia la viabilità nella zona sud del comprensorio Alburni sta per volgere al termine con epilogo definitivo.