In Primo Piano

Regione Campania, De Luca prepara la giunta

Sergio Pinto

3 Luglio 2015

NAPOLI. Dopo il via libera da parte del tribunale (leggi qui), Vincenzo De Luca si prepara all’insediamento a palazzo Santa Luciia. Il consiglio regionale è stato convocato il prossima settimana, il 9 luglio. L’attesa è tutta per la nuova Giunta che sarà composta da 8 assessori equamente distribuiti: 4 uomini e 4 donne.

Il ruolo di vicepresidente della Regione potrebbe andare a Raimondo Pasquino, ma filtra anche il nome di Fulbio Buonavitacola. La presidenza del consiglio, invece, potrebbe spettare a Rosetta D’Amelio. Tra gli assessori forti le chance di Mario Casillo, uno dei consiglieri più votati, di Enza Amato, figlia di Antonio, ex consigliere regionale e fedelissimo di De Luca, e di Bruna Fiola.

Intanto il presidente della Provincia di Salerno, Giuseppe Canfora, ha inviato una missiva al neo Governatore De Luca. “Esprimo la mia più viva soddisfazione per il ricorso accolto dal Tribunale di Napoli avverso la sospensione della nomina a Governatore della Campania di Vincenzo De Luca.  E’ l’ennesima vittoria di  De Luca e della popolazione campana, che ha scelto con il voto democratico da chi vuole essere governata per i prossimi anni”, dichiara  Canfora. “La nostra Regione – aggiunge – potrà finalmente avere un governo e una guida per avviare la rivoluzione che tutti ci aspettiamo. Anche riguardo il problema che mi è più vicino, vale a dire la difficile situazione delle Province, abbandonate a sè stesse dalla passata amministrazione regionale di centrodestra, confido che  De Luca saprà definire con compiutezza e rapidità le linee guida della Legge Regionale di riordino prevista dalla Legge Delrio, per assicurare i servizi essenziali alle comunità e un futuro lavorativo ai tanti dipendenti provinciali e alle loro famiglie. A Vincenzo De Luca ancora un forte abbraccio e un augurio di buon lavoro”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Elezioni provinciali: il candidato del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, in visita a Policastro | VIDEO

Fermento nella provincia di Salerno per le elezioni che si terranno domenica 6 aprile

Elezioni Provinciali: il Movimento 5 Stelle dice no al sistema di potere e alla candidatura di Vincenzo Napoli

La Coordinatrice provinciale Virginia Villani: “Astensione dal voto per contrastare il clientelismo, l’accentramento e la politica degli interessi di pochi”

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello | VIDEO

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto» | VIDEO

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

M5S, Villani: “Da Salerno a Roma, tre pullman per dire “No” al piano di riarmo europeo”

La Coordinatrice provinciale del Movimento 5 Stelle Virginia Villani: “L’appuntamento è fissato per le ore 13:00 in piazza Vittorio Emanuele II, da dove il corteo si muoverà verso il palco in via dei Fori Imperiali”

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

FdI Cilento ai sindaci: “Tutti a Napoli per protestare”

Il coordinamento risponde al presidente De Luca

Torna alla home