Attualità

Agropoli, arriva la tassa di soggiorno ed è subito polemica: “niente servizi, si saneranno le casse del Comune”

I 5 Stelle incalzano ma Coppola replica: tutto falso

Sergio Pinto

1 Marzo 2018

Municipio Agropoli

I 5 Stelle incalzano ma Coppola replica: tutto falso

Presentata alla commissione bilancio del comune di Agropoli l’istituzione dell’imposta di soggiorno ed è subito polemica con l’opposizione. Si acuisce la frattura tra la maggioranza guidata dal primo cittadino Adamo Coppola e il consigliere di minoranza Consolato N Caccamo dei cinque stelle. Al centro dello scontro tornano le commissioni di palazzo di città, questa volta a far infuriare l’opposizione è la tassa di soggiorno.

Caccamo accusa la maggioranza di voler solo istituire una nuova tassa: «Da settembre abbiamo intavolato un discorso in seno alla commissione turismo presieduta dal consigliere Nino Cianciola, stavamo ragionando su un programma di investimenti volto alla promozione del turismo, i cinque membri hanno trovato un accordo su una serie di investimenti che rappresentavano un piano di sviluppo ex novo finanziati attraverso una tassa di scopo. La commissione ha pensato anche di formare una consulta degli operatori turistici che avrebbero determinato insieme all’amministrazione l’utilizzo dei fondi provenienti dalla tassa di soggiorno». Caccamo entra nel dettaglio dell’attrito: «L’assessore al bilancio ha portato in seno alla commissione omonima soltanto un’ennesima imposta, tassando tutte le strutture ricettive, perfino le case religiose. Con i proventi di tale tributo non si andranno a finanziare piani di sviluppo turistico ma le somme confluiranno in capitoli di bilancio già esistenti ».

A stemperare i toni della polemica è il sindaco Coppola che risponde ad entrambi i consiglieri di minoranza: «Prima di istituire il regolamento della tassa di soggiorno abbiamo ascoltato tutte le associazioni di categoria, per capire la somma da istituire e la destinazione dei proventi dell’imposta. Si prevede un ricavo di circa 80 mila euro, come potrebbero sanare un bilancio di circa 20 milioni di euro?».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, inaugurato il comitato elettorale di Simona Corradino. L’intervista | VIDEO

"Tutela della sicurezza, ripristino della legalità, sono tra i primi punti del mio programma elettorale"

Morte Papa Francesco: il ricordo dei cilentani che lo hanno conosciuto | VIDEO

Sono tanti i cilentani che negli oltre dieci anni di pontificato hanno incontrato papa Francesco

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Torna alla home