Il primo incontro si terrà oggi
La pratica dell’intreccio per la realizzazione dei cesti era molto diffusa nel passato, oggi però rischia di scomparire, dato che sono pochi i “maestri” rimasti.
E’ per questo che la Pro Loco di Tortorella ha organizzato un corso di cesteria denominato “L’arte dell’intreccio”.
Il corso prevede lezioni di base su come intrecciare varie tipologie di rami per costruire cestini, il primo incontro si terrà domenica 18 febbraio 2018 dalle ore 17:30 alle ore 20:30 presso la sede della Pro Loco, in Via Giuliani, fino al 28 febbraio.
L’intreccio è una delle tante tecniche che in passato aiutavano l’uomo a costruire oggetti dagli usi più svariati ricavandoli dalle fronde di alcuni tipi di piante arbustive, inoltre anche le tecniche per l’intreccio sono tante e spesso vengono arricchiti con fantasia.
Le tipologie di recipienti realizzati che agevolavano la vita quotidiana erano molteplici, così come lo erano le piante con cui si potevano costruire cesti, intrecciando i loro ramoscelli flessibili, come il salice, il vimine, il giunco e altri materiali agresti e paludosi.
I materiali più utilizzati per l’intreccio erano sia il vimine naturale, che con la sua tipica buccia color marrone scuro era destinato a un prodotto più rustico e di uso domestico, sia vimine ripulito dalla buccia, dal colore bianco, scelto invece per i cesti più eleganti e raffinati.
L’iniziativa organizzata dalla Pro Loco punta a mantenere vive quelle che erano le tradizioni di un tempo.